Autore grisogani

(laura branchetti)

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Elenco Province: Bologna (1), Ferrara, Forlì-Cesena (19), Modena (1), Parma, Piacenza, Ravenna (5), Reggio Emilia (1), Rimini (3)
Mappa Cesena
9

Cesena descritta da grisogani

Cesena è una cittadina bella e tranquilla a dimensione d’uomo. Ha una posizione strategica, ai piedi delle colline e a pochi km. dal mare. Insomma ce nè per tutti. La gente è cordiale, come tutti i romagnoli, che dire.. amo la mia città!!
Ah dimenticavo, la fontana Masini e la bibblioteca Malatestiana assolutamente da vedere.

Commenti: 0
Mappa Bertinoro
10

Bertinoro descritta da grisogani

Nella parte alta del centro storico, ha sostanzialmente conservato l’antica struttura di cittadella medioevale, con la possibilità di fare bellissime passeggiate su stradine acciottolate, strette dalla cinta muraria, ci si sente fuori dal tempo. E’ detto il “Balcone di Romagna”, con i pendii secolarmente vocati ai vitigni dell’Albana, vino ottimo qui prodotto. La Colonna delle Anelle è il simbolo ufficiale non solo della cittadina, ma è l’emblema stesso della tradizionale ospitalità romagnola.

Commenti: 0
Mappa Bologna

Bologna descritta da grisogani

Bologna è il capoluogo della mia regione, Nel suggestivo centro storico, uno dei meglio conservati d’Europa, si elevano antichi palazzi e chiese, ricchi di opere d’arte che testimoniano la rilevanza culturale che Bologna ebbe nel corso dei secoli. Peccato che in questo periodo, le nuove generazioni non rispettano questa bellissima città.

Commenti: 0
Mappa Modena

Modena descritta da grisogani

CI sono stata di recente e ho potuto visitare l’ Accademia Militare e il Duomo, stupenda opera dell’arte romanica, che risale al 1099, dedicata a San Giminiano. Inoltre in zona ho potuto gustare il vero aceto balsamico presso un’acetaia. Vi assicuro è fantastico, ci sono botti invecchiate come in una cantina di vini.

Commenti: 2
Mappa Reggio Emilia
8

Reggio Emilia descritta da grisogani

Una delle cose che ci salta subito all’occhio passeggiando per le vie del centro, è la via Emilia dell’epoca Romana. Nel centro troviamo gli edifici più antichi, risalenti all’epoca medievale. I musei Civici che contengono una grande raccolta naturalistica, oltre a collezioni d’arte e di archeologia. E’ una vera piccola grande città d’arte.

Commenti: 0
Mappa Solarolo

Solarolo descritta da grisogani

Solarolo si trova fra i fiumi Senio e Santerno. E’ immerso in una campagna ricca , generosa e variegata nei suoi colori che offrono, nell’arco dell’anno, scorci bellissimi con le colline che fanno da sfondo.
Da vedere il Santuario della Beata Vergine della Salute a 1Km. circa dal centro abitato. Fu realizzato tra il 1731 e il 1736 su disegno disegno del faentino Carlo Cesare Scaletta.

Commenti: 0
Mappa Riccione

Riccione descritta da grisogani

Solo pronunciando il nome di questa cittadina mi tornano in mente tanti bellissimi momenti di vacanze estive. Sole, mare e soprattutto vacanza a dimensione d’uomo. Si, Riccione pur essendo vicina a Rimini non ha lo stesso caos estivo, si respira un’aria diversa. Poi le bellissime fontane danzanti……..

Commenti: 0
Mappa Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro Terme e Terra del Sole descritta da grisogani

A marzo in Romagna iniziano i falò in onore al San Giuseppe, ma non solo. Nel Medioevo il fuoco costituiva l’unico elemento in grado di rischiarare le tenebre. Le veglie attorno al fuoco erano un passatempo. In attesa della primavera l’accensione del fuoco diventava un rito propiziatorio; a Castrocaro il 1° marzo c’è la festa “LUME A MARZO”, da vedere!!

Commenti: 0
Mappa Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna descritta da grisogani

Il cuore del paese antico è collocato su un morbido colle chiamato Giove. Ancor oggi è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato medioevale, sulle contrade alte domina la Rocca, baluardo strategico sulla pianura circostante. Santarcangelo nasconde una sua storia sotterranea e misteriosa, dove cavità, pozzi, cunicoli e gallerie costituiscono un’altra città sotto quella visibile.

Commenti: 0
Mappa Bagno di Romagna

Bagno di Romagna descritta da grisogani

Sapete che in questo paesino vivono gli gnomi? E’ vero!! Vengono da i paesi molto freddi. Si sono installati nel bosco intorno al paese per poter usufruire dei benefici della calda acqua termale di Bagno di Romagna. Vivono in un villaggio e vestono con un cappello a punta e un pastrano corto, abiti ricavati dalle foglie delle piante e colorate con il rosso delle bacche.

Commenti: 0