Mappa Rieti
9

Rieti descritta da MaxFelice

Sorge alle pendici del Terminillo ed il fiume Velino la attraversa. In piazzetta S. Rufo c’è una lapide che assegna alla città il titolo di “ombelico d’Italia”. Nel mese di luglio si svolgono le feste del peperoncino e dei pizzicotti alla liscianara. Nei dintorni della città vi sono i luoghi legati al Cammino di S. Francesco che nel 1223 a Greccio nella notte di Natale realizzò il primo presepe.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0
Mappa Amatrice
9

Amatrice descritta da MaxFelice

Sorge ai piedi dei Monti della Laga. Da visitare le Chiese di S. Francesco e di S. Agostino entrambe con bellissime facciate. E’ una tappa d’obbligo per gustare i famosi “bucatini all’amatriciana”, con l’ inimitabile guanciale, ai quali è dedicata una festa nel mese di agosto. Nel mese di marzo si svolge il Palio dei Somari Sindaci ideato per rivalutare l’importanza del somaro in agricoltura.

Lazio > Rieti > Amatrice (5)
Commenti: 0
Mappa Monterotondo

Monterotondo descritta da gatto52

Cittadina di circa 40000 abitanti distante 25 km. da Roma e si raggiunge tramite la
via Salaria.Luoghi di interesse sono la Basilica di S.Maria Maddalena,la chiesa
Madonna delle Grazie,la chiesa di S.Rocco e Palazzo Orsini.Isuoi abitanti sono
chiamati Eretini.E’ entrata nella storia perchè nel 1867 vi entrò G.Garibaldi con i
suoi volontari nell’avanzata per la liberazione di Roma.

Commenti: 0
Mappa Anzio
10

Anzio descritta da eliosvettini

Viene in mente subito lo sbarco di Anzio, Angelita, Nerone… ma è anche un posto di mare con splendide spiagge, numerosi ristoranti e tanto pesce (Anzio è un importante porto peschereccio dell’italia centrale tirrenica). Splendido il porto (visto in centinaia di film) e i resti delle varie ville Romane. Alcune stanze della villa di Nerone sono ricostruite a Roma in Palazzo Massimo.

Lazio > Roma > Anzio (11)
Commenti: 0
Mappa Amatrice

Amatrice descritta da bernardosardano

Arrivare ad Amatrice significa raggiungere i suoi 1000 metri circa di altitudine, ma arrivati su si gode di tutte le sue pecurialità aria pura, un bel lago, temperatura da favola e dulcis in fundo un bel piatto di spaghetti alla amatriciana preparato con il guanciale del maiale, pecorino e pomodoro. una squisitezza degna anche di una nota sagra.

Lazio > Rieti > Amatrice (5)
Commenti: 0
Mappa Ferentino
10

Ferentino descritta da eliosvettini

Città antichissima, ormai quasi completamente abbandonata. Conta oltre 21.000 abitanti, ma questi vivono in pianura ed il centro storico è quasi vuoto. Esiste un solo negozio di generi alimentari ed è, ovviamente, abitata solo da anziani. Bisogna lottare perché diventi “Patrimonio dell’Umanità” prima che faccia la fine di Civita di Bagnoregio e di altri bellissimi borghi Italiani

Commenti: 0
Mappa Castel Gandolfo
9

Castel Gandolfo descritta da Rufus

Sulla cresta del cratere che racchiude il Lago Albano e dove in età preistorica vi sorgeva Albalonga la capitale dei Latini fondata dai discendenti di Enea, oggi si trova la cittadina nota in tutto il mondo perché ospita la Residenza estiva del Papa.

Commenti: 0
Mappa Castel Gandolfo

Castel Gandolfo descritta da gforciniti

Un posto stupendo con una straordinaria vista sul Lago di Albano. Il Palazzo Pontificio, sede estiva dei Papi, sembra dominare dall’alto stradine, vicoli, palazzi storici e ville romane. I ristoranti tipici ed il buon vino dei Castelli, si fondono in maniera perfetta con la cordialità della gente del posto. Nel mio personalissimo album dei ricordi, Castel Gandolfo occupa uno dei primi posti.

Commenti: 0
Mappa Velletri
10

Velletri descritta da eliosvettini

Città antica ed importantissima, ha perso, con gli anni il titolo di Capoluogo della Provincia Marittima, è la patria di Cesare Ottaviano Augusto ed è anche il più esteso ed abitato comune della provincia di Roma (capitale a parte). Importantissima per l’agricoltura, possiede la più estesa superficie viticola dell’intera Regione Lazio. Tra i piatti tipici: “cavoglitti e baccalà” .

Lazio > Roma > Velletri (5)
Commenti: 0
Mappa Anzio
8

Anzio descritta da tuesday a

La visita all’antica Antium è stata del tutto casuale, ma molto gradita. E’ stata infatti un bella sorpresa trovarsi a passeggiare lungo il borgo dei pescatori ed osservare gli stessi sistemare le reti dopo il rientro dalla seduta di pesca. Siamo stati accolti in piazza da un quartetto jazz che allietava i turisti e da bancarelle ricche di cose simpatiche. Interessante il museo dello sbarco.

Lazio > Roma > Anzio (11)
Commenti: 0