Autore kajmano

(Giampaolo)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo (1), Firenze, Grosseto, Livorno (2), Lucca (2), Massa-Carrara (1), Pisa, Pistoia, Prato, Siena (1)
Mappa Monte San Savino

Monte San Savino descritta da kajmano

il Monte è circoscritto da una cinta muraria su cui si aprono 4 porte. Da vedere il giardino pensile del Palazzo Di Monte, la fonte con il marzocco in piazza di Monte, il chiostro di S.Agostino. Nelle vicinanze l’antico borgo medievale di Gargonza, completamente ristrutturato, con la torre, la piazzetta, la chiesa romanica.

Commenti: 0
Mappa Porto Azzurro

Porto Azzurro descritta da kajmano

Fino al 1947 il nome di questo paese era Portolongone, per svincolarlo dal nome che ricordava il Penitenziario fu ribattezzato Porto Azzurro dal colore del suo mare. Come paese balneare offre incantevoli vedute panoramiche e spiagge sabbiose come quella di Naregno. Con una passeggiata di circa 3 km si può arrivare alla Madonna del Monserrato con vista sul Giglio, Giannutri e la costa.

Commenti: 0
Mappa Capoliveri

Capoliveri descritta da kajmano

Capoliveri è passato alla storia Elbana come l’unico paese dell’isola poco e punto entusiasta della venuta all’Elba di Napoleone. In tempi piu’ recenti il paese ha beneficiato del movimento turistico in particolar modo le lunghe spiagge sabbiose di Lacona e Margidore. Il vino di Capoliveri, in particolare l’Aleatico, è pregiato e ricercato dagli amatori.

Commenti: 0
Mappa Altopascio

Altopascio descritta da kajmano

Quando si dice pane Toscano, quello vero senza sale e poco lievitato, si dice Altopascio. Qui hanno sede numerosi forni artigianali ed industriali che forniscono detto pane in tutta Italia. I nativi di Altopascio sono anche famosi sia in Italia che all’estero per la cucina Toscana, tra loro si annoverano molti ristoratori

Commenti: 0
Mappa Siena

Siena descritta da kajmano

Si può andare a Siena per vedere il Duomo, il Campo, la Torre del Mangia e poi ? e poi bando alle diete bisogna assaggiare assolutamente le specialità dolciarie senesi. In testa il Panforte, a seguire Ricciarelli e Cavallucci ma c’è un dolce poco conosciuto che si chiama torta di Cecco, in memoria di Cecco Angiolieri, ed è una vera leccornia

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Camaiore

Camaiore descritta da kajmano

Camaiore è una piccola località adagiata in una conca ai piedi delle colline che preannunciano le Alpi Apuane. Esso ha però una particolarità molto interessante perchè il comune si estende sino al mare dove è chiamato Lido di Camaiore. Un’ampia spiaggia di sabbia finissima, numerose attrezzature alberghiere e di vario divertimento attendono i turisti.

Commenti: 0
Mappa Pontremoli

Pontremoli descritta da kajmano

Cittadina nella parte terminale nord della toscana è la porta d’accesso alla vicina Emilia. Domina la città il castello del Piagnaro dove si può visitare il Museo delle Statue Stele. Di pregevole fattura la cattedrale dedicata a S.Maria Assunta. La piazza del Duomo e la piazza della repubblica sono divise da un torrione, fatto edificare da Castruccio Castracani trasformato in torre campanaria

Commenti: 0