Autore kicka75

(Francesca Prosperini)

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona (4), Ascoli Piceno, Fermo, Macerata (2), Pesaro e Urbino (3)
Mappa Urbino

Urbino descritta da kicka75

Nota città universitaria Urbino colpisce per la sua ricca storia che si ritrova in ogni vicolo, in ogni palazzo, in ogni piazza. Bello attraversarla non solo camminando nelle sue strade principali, ma perdendosi tra i suoi innumerevoli vicoli, tra le sue scalinate per ritrovarsi poi nelle piazzette più piccole e nascoste. Bellissimo il paesaggio che si gode dalla sua fortezza.

Commenti: 3
Mappa Fossombrone

Fossombrone descritta da kicka75

Comune di origine medioevale, si trova in piena valle del Metauro, la parte antica si trova lungo il pendio della collina, mentre la parte più moderna si sviluppa lungo gli argini del fiume. Di particolare interesse sono i vicoli del suo centro, ma quello che mi ha colpita particolarmente è l’argine del fiume, trasformato in un bellissimo giardino, a cui fa da cornice il verde intenso dell’acqua

Commenti: 0
Mappa Numana

Numana descritta da kicka75

Chiamata anche la Signora del Conero, Numana è una cittadina che si divide tra parte alta, a picco sul mare con splendidi panorami, e parte bassa che ricomprende la parte del porto e delle splendide baie. La cittadina alta è piccola, ma dalla sua bellissima terrazza panoramica si snodano diversi vicoli molto caratteristici. La parte bassa regala mare favoloso e divertimento ai villeggianti

Marche > Ancona > Numana (6)
Commenti: 0
Mappa Osimo

Osimo descritta da kicka75

E’ una piccola cittadina ricca di arte e di storia che sorge su di una collina dalla quale si possono vedere, nei giorni senza foschia, anche le vette del Gran Sasso.
Camminare tra i suoi vicoli è una scoperta continua, i vicoli, i palazzi, le Chiese e le belle piazze catturano lo sguardo ed i suoi sotterranei sono ricchi di fascino e mistero.
Bellissima la sua Piazzetta del Duomo.

Marche > Ancona > Osimo (6)
Commenti: 0
Mappa Loreto

Loreto descritta da kicka75

Loreto è un grazioso comune nato intorno al Santario che, imponente, delinea il profilo della cittadina già da lontano.
Si dice che debba il suo nome alla fitta vegetazione di lauri che ricopriva il colle su cui sorge. Il Santuario, che rende famoso Loreto in tutto il mondo, custodisce al suo interno la Santa Casa Nazaretana della Madonna.

Marche > Ancona > Loreto (21)
Commenti: 0
Mappa Gradara

Gradara descritta da kicka75

Il Castello di Gradara è uno dei borghi medioevali meglio conservati. Già da lontano spicca austera e orgogliosa su di una collina. La sua cinta muraria è caratterizzata da 14 torri e da una porta fortificata ed è percorribile quasi interamente regalando splendidi scenari. Il bellissimo Castello, che merita una visita, è la cornice della romantica storia tra Paolo e Francesca.

Commenti: 0
Mappa Sirolo

Sirolo descritta da kicka75

Un paese diviso tra il verde della montagna del Conero e l’azzurro di un mare splendido, Sirolo è un piccolo borgo medioevale caratterizzato da stretti vicoli e casette in pietra con facciate addobbate da splendidi fiori. Dalla terrazza della piazzetta si gode di un panorama incredibile, che spazia tra scogliere e spiagge bianchissime e non a caso è denominato il gioiello del Conero.

Marche > Ancona > Sirolo (7)
Commenti: 0
Mappa Recanati

Recanati descritta da kicka75

Pur essendo una cittadina caratterizzata da un lungo passato, la sua fama è indissolubilmente legata al Leopardi, che qui è nato e cresciuto. Ogni parte della città lo ricorda, dal Palazzo Leopardi, dove è possibile visitare la biblioteca dove il poeta trascorreva tra i libri le sue giornate, alla Piazzetta del Sabato del Villaggio, dal Colle dell’Infito alla torre del Passero Solitario.

Commenti: 0
Mappa Porto Recanati

Porto Recanati descritta da kicka75

Noto luogo di villeggiatura, nell’immediate vicinanze del Conero, vanta un mare pulito e dei dintorni ricchi di arte e di storia. Nella zona sud sorge l’area archeoloica della città ed è possibile vedere i resti di alcuni edifici, quali il tempio dedicato a Giove, il portico intorno al Forus e la Domus. Nella piazza principale invece si trova il medioevale castello svevo.

Commenti: 2