Autore kicka75

(Francesca Prosperini)

Descrizioni Regione Calabria
Tutte

Mappa San Sosti

San Sosti descritta da kicka75

Ai piedi del Pollino, occupa una posizione strategica tra la ionio e il tirreno, ciò ha fatto sì che nei secoli ricoprisse un ruolo molto importante per gli scambi commerciali.
Il suo castello è su uno sperone di roccia dalla quale si domina l’intera vallata e ciò garantiva un presidio totale su questi flussi.
Importante per tutta la Regione il Santuario della Madonna del Pettoruto.

Commenti: 0
Mappa Santa Caterina Albanese

Santa Caterina Albanese descritta da kicka75

E’ uno dei tanti comuni calabresi che ha ospitato i profughi albanesi in fuga durante l’occupazione Turca tra il 1300 e 1400. In questi paesi sono ancora forti queste origini, tanto che si parla l’albanese,oltre che all’italiano, le chiese sono greche-bizantine e molte donne si sposano ancora con l’abito tradizionale. Il centro di S. Caterina è caratterizzato da stretti vicoli acciottolati.

Commenti: 0
Mappa Malvito

Malvito descritta da kicka75

E’ un piccolo comune che si affaccia sulla valle dell’Esaro. In molti identificano in Malvito l’antica città magno-greca di Temesa, citata nell’Odissea per le sue miniere di rame. Fu sede episcopale, e ha goduto di un momento favorevole intorno all’anno 1000 grazie alla comunità di monaci greci i cui manoscritti sono conservati ancora oggi in Vaticano.
Caratteristici i suoi vicoli

Commenti: 0
Mappa Paola

Paola descritta da kicka75

Nasce come borgo fortificato tra il XV e il XVI secolo su di un terrazzamento a picco sul mare, dal 1875 si è poi sviluppata la parte più moderna sul lungomare.
E’ nel centro storico che si trovano i siti di maggiore interesse turistico culturale, ma Paola attrae molto turismo religioso. E’ infatti il Paese natale di S. Francesco di Paola e si trova qui il Santuario dedicato al Santo.

Commenti: 0
Mappa San Marco Argentano

San Marco Argentano descritta da kicka75

Comune di origine normanna, nella provincia di Cosenza, sorge lungo la valle del Crati ed è circondato da una bellissima e rigogliosa campagna.
Il centro storico, invece, con la sua caratteristica torre normamma, si snoda tra piazze e vicoli su di una collina che domina l’intera vallata.
Molto belle la Cattedrale, l’Episcopio, e la Chiesa della Riforma, oltre che alla Torre naturalmente.

Commenti: 0
Mappa Cetraro

Cetraro descritta da kicka75

E’ una località marittima dell’alto tirreno cosentino.
E’ divisa in tre parti: il Paese, che dall’alto di uno sperone di roccia si affaccia a picco sul mare, rappresenta la parte più antica, caratterizzata da bellissime viuzze strette simili ad una casbah ; il Borgo costiero che si snoda lungo la spiaggia, e la Lampetia che dal porto arriva fino alle “grotte”, bellissime grotte marine naturali

Commenti: 0
Mappa Fagnano Castello

Fagnano Castello descritta da kicka75

Fagnano è un piccolo paese dell’alto cosentino. Si trova in montagna, immerso fra fraggi e castagni e solo a 15 minuti c’è un bellissimo mare cristallino, ottimo luogo di villeggiatura quindi, sia per godere del mare che del fresco della montagna.
E’ il paese di mia nonna, di mia mamma, luogo dove ho vissuto i momenti più belli della mia infanzia, adolescenza e oltre… un pezzo del mio cuore

Commenti: 2
Mappa Fiumefreddo Bruzio

Fiumefreddo Bruzio descritta da kicka75

Tra i borghi più belli d’Italia, giusto e meritato riconoscimento, si trova nel basso Tirreno cosentino.
Il borgo medioevale, racchiuso tra mura ben conservate, ha una superficie di appena 30 kmq e sorge su di una collina a picco sul mare; dalla sua piazza e dal terrazzo del suo castello si può godere di un panorama indimenticabile, soprattutto al tramonto.
Da visitare la Chiesa Madre

Commenti: 0