Mappa Chiuro

Chiuro descritta da Kris

Delizioso borgo nei pressi dell’Adda, al limite della Valfontana. Un accesso pedonale si ha attraverso il ponte sul torrente omonimo.
Piazza Stefano Quadrio è un concentrato di edifici storici: la Parrocchiale, il Municipio, la Cappella e Portichetto già Cimitero dei Disciplini ( sec XV-XVI). Al centro una monumentale fontana pubblica con abbeveratoi completa il bel quadretto.

Commenti: 0
Mappa Civita

Civita descritta da Kris

Il ponte del Diavolo costruito nell’epoca romana sul profondo canyon scavato dal Raganello si trova a 260 metri s.l.m. ad una altezza di metri 37,50 dalla profondità della gola. Oggi rappresenta la principale attrazione della cittadina albanese di Civita situata a 450 metri s.l.m.
Numerosi turisti affrontano il percorso faticoso sia in discesa che in salita pur di godere dell’amenità del luogo

Commenti: 0
Mappa Bacoli

Bacoli descritta da Kris

Dal 1752 la zona del Fusaro fu riserva di caccia e pesca dei Borbone per cui fu chiesto a Luigi Vanvitelli un adeguamento del posto, consono a tali attività ricreative.
Fu il figlio Carlo che nel 1782 realizzò lo splendido Casino Reale sul lago, oggi conosciuto come Casina Vanvitelliana. Un gioiello d’architettura, con un singolare ponte d’accesso, paragonabile ad una casa di Bambola!

Commenti: 0
Mappa Canino

Canino descritta da Kris

Il ponte dell’Abbadia o dell’Arcobaleno o del Diavolo, costruito nel III sec a. C., scavalca con la sua altezza di 30 metri il fiume Fiora nel punto in cui le sue acque hanno scavato una profonda gola. E’ unito al Castello che ospita un Museo ricco di reperti etruschi e romani provenienti dal vicino parco archeologico di Vulci.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Napoli

Napoli descritta da Kris

Il ponte di Chiaia fu costruito da Domenico Fontana nel 1636 per collegare la collina di Pizzofalcone alla Collina delle Mortelle ai Quartieri Spagnoli.
Nell’800 fu restaurato in stile neo-classico con bassorilievi in marmo e vi fu sostituito lo stemma dei Borbone con quello dei Savoia
Alla sua sinistra il noto Ascensore di Chiaia porta celermente da via Chiaia alla sovrastante via Nicotera

Commenti: 0
Mappa Altomonte

Altomonte descritta da Kris

Uno dei Borghi più belli d’Italia. Essendo disposto ad emiciclo, nella parte bassa è stato realizzato un anfiteatro in cui vengono effettuate numerose rappresentazioni, specie nel periodo estivo. Il Castello Normanno, a picco sulla pianura sottostante, ospita un modernissimo albergo-ristorante. Stupendo il rosone del Duomo S. Maria della Consolazione in piazza T.Campanella

Commenti: 0
Mappa Nesso

Nesso descritta da Kris

Nesso, cittadina sul lago di Como, è rinomata per il suo Orrido con il relativo Ponte della Civera.
Ma un altro ponte è altrettanto bello e frequentato da giovani bagnanti che dalla sua altezza, a mo’ di trampolino, si tuffano nel lago: è il ponte situato al termine della Via Riva di Castello.

Lombardia > Como > Nesso (8)
Commenti: 0
Mappa Capalbio

Capalbio descritta da Kris

Suggerisco una visita al “Giardino dei Tarocchi”, parco situato nei pressi di Capalbio, realizzato da Niki de Saint Phalle traendo ispirazione dalle sculture di Gaudì nel Parco Guell di Barcellona (E)
Il giardino è una raccolta di ciclopiche sculture, alte circa 12-15 metri, rappresentanti le 22 carte dei Tarocchi (Arcani Maggiori)
Esse sono realizzate con vetro, ceramiche, specchi ed altr

Commenti: 0
Mappa Sant'Angelo dei Lombardi

Sant’Angelo dei Lombardi descritta da Kris

In un piccolo borgo del comune di Sant’Angelo dei Lombardi sull’alta valle del fiume Ofanto sorge l’Abbazia di San Guglielmo al Goleto che prende il nome da “goglia” erba palustre tipica del luogo
Fu fondata da San Guglielmo da Vercelli che durante il pellegrinaggio in Terra Santa attraversando l’Irpinia fu attratto dall’amenità del luogo e vi restò da eremita
Merita la visita!

Commenti: 0
Mappa Serra Pedace

Serra Pedace descritta da Kris

In c.da San Nicola del comune di Serra Pedace è la stazione a scartamento ridotto più alta d’Europa (1406 slm): San Nicola - Silvana Mansio
È’ nel cuore della Sila Grande sulla linea Cosenza – San Giovanni in Fiore
Qui si trova una locomotiva – punto ristoro: quattro vagoni in disuso sono stati ristrutturati ed adibiti a bar ristorante e paninoteca
La cucina è tipica calabrese

Commenti: 0