Mappa Oniferi

Oniferi descritta da lapochka

Un grazioso paesino posta ad un’altezza di metri 478 con appena 930 residenti. Ha un’economia prettamente pastorale. Il suo territorio è assai ricco di siti archeologici di epoca pre-nuragica. Importante per il suo canto a tenore , dichiarato patrimonio dell’umanità, dall’UNESCO, Il patrono è San Gavino che si festeggia il 25 ottobre di ogni anno.

Commenti: 1
Mappa Airasca

Airasca descritta da lapochka

Un grazioso e piccolo centro con circa 3.800 abitanti. Interessante da vedere la tradizionale “Sagra del Pollo”. Si tratta di una gran mangiata di pollo nostrano allevato in cascina e preparato in tutte le salse (rolatine, grigliate, insalata, carpione). Si organizza direttamente nelle apposite aree allestite in piazza Castello e lungo le strade del paese.

Commenti: 1
Mappa Abano Terme

Abano Terme descritta da lapochka

Sorge in una zona vulcanica spenta, ad un’altezza di metri 14 sul livello del mare con una popolazione di circa 20.000 abitanti. Molto bello Il centro storico si è sviluppato attorno al Duomo di San Lorenzo, il cui campanile fu costruito in due epoche diverse: la base è del 900 d.C mentre la parte superiore è del 1315. Il patrono è San Lorenzo Martire che viene festeggiato il 10 agosto.

Commenti: 1
Mappa Aosta

Aosta descritta da lapochka

Sorge in un fondovalle interamente circondato da alte montagne, ed è soggetta ad un microclima particolare con spiccate caratteristiche di continentalità. In effetti le stagioni intermedie sono più brevi che nel resto del Nord Italia, mentre sia l’estate che l’inverno sono precoci. Il patrono della città è San Grato che viene festeggiato il 7 settembre di ogni anno.

Commenti: 1
Mappa Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore descritta da lapochka

Un bel centro con circa 6.700 abitanti, situato nel versante senese del monte Amiata. Caratteristica è l’antichissima tradizione delle fiaccole, celebrata tra la vigilia e la notte di natale. Tale tradizione, conserva aspetti di origine pagana. Interessante il museo dell’Abbazia La Città, oggi, è uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana.

Commenti: 1
Mappa Stezzano

Stezzano descritta da lapochka

Un comune con circa 12.000 abitanti posto a 211 metri sul livello del mare. Si trovano molte ville signorili, la villa Moroni, situata nel centro storico. Un altro importante edificio signorile è la Villa Caroli-Zanchi di stile neoclassico così come la villa Moroni. Attualmente viene utilizzata per cerimonie e banchetti. Nel territorio esistono sei parchi primari.

Commenti: 1
Mappa Ospitaletto

Ospitaletto descritta da lapochka

Il territorio era prevalentemente agricolo e molti terreni coltivati. Però nel corso degli anni, l’urbanizzazione è dovuta cambiareperchè si è verificato un grande incremento economico, i terreni coltivati sono stati gradualmente sostituiti da abitazioni e grandi fabbriche. Le abitazioni in ville singole dove risiedono gran parte dei cittadini. Il Patrono è San Giacomo festeggiato il 25 luglio.

Commenti: 1
Mappa Cesate

Cesate descritta da lapochka

La chiesa di San Francesco conserva quattordici tavole di legno incise, tipiche suggestioni di arte astratta, con tratto forte perchè si vuole i momenti più struggenti della Via Crucis. Nel Comune risiedono circa 14.000 abitanti e sorge ad una altezza di 192 metri sul livello del mare. Il nome Cesà tipico del dialetto milanese.

Commenti: 1