Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona, Ascoli Piceno (2), Fermo (1), Macerata (1), Pesaro e Urbino (1)
Mappa Visso

Visso descritta da lapochka

Nel centro storico vi è una piazza magnifica delimitata da eleganti palazzi, fra cui il palazzo dei Priori e quello dei Governatori. Il 5 gennaio di ogni anno viene festeggiata la Pasquella, un gruppo di “pasquellanti”, gente vestita da pastori che gira per le strade e nelle case cantando la nascita di Cristo e ricevendo doni. Da assaggiare il ciauscolo, salume insaccato di carne di maiale.

Commenti: 0
Mappa Folignano

Folignano descritta da lapochka

Da vedere ed assistere alla fiera agricola, zootecnica e artigianale che si svolge ogni anno nel mese di settembre, nella terza settimana, in occasione del Santo Patrono, San Gennaro. Interessante la frazione denominata ” Castel Folignano”, situata nei pressi del centro abitato, dove si possono ammirare i resti del castello medievale.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da lapochka

Molto bello e caratteristico è il centro storico realizzato in travertino. Dalla piazza centrale si possono ammirare le torri gentilizie e campanarie. Per questo motivo viene chiamata la Città delle cento torri. La piazza centrale denominata del Popolo viene considerata tra le più belle d’Italia. Molto bella la chiesa di San Francesco con la statua di papa Giulio II. Da vedere il ponte di Cecco .

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da lapochka

Il Palio dell’Assunta che si svolge una volta all’anno ed esattamente il 15 Agosto. È considerato il Palio più antico d’Italia nacque nel 1182 con il nome di cavalcata.
Le varie Contrade sulle pianchette di terra cotta sono visibili sui portoni delle abitazioni nel centro storico della città. Con un bel Duomo dedicato a Maria Assunta in cielo, di stile romanico-gotico.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Acqualagna

Acqualagna descritta da lapochka

Nel territorio è molto sviluppata la ricerca del tartufo. Si produce nel territorio, dal pregiato bianco di Acqualagna al nero di Norcia, al bianchetto e allo scorzone. Il patrono della città è Santa Lucia che viene festeggiata il 13 dicembre di ogni anno. Da visitare il castello di Pietralata composto da rovine , antica costruzione dell’XI secolo.

Commenti: 0