Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Abruzzo
Tutte

Elenco Province: Chieti (1), L'Aquila (2), Pescara (4), Teramo (1)
Mappa Pacentro

Pacentro descritta da lapochka

Un borgo molto bello ed elegante, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia sorge su una collina a 690 metri sul livello del mare. Nella parte alta che domina tutto il borgo si trova il Castello Cantelmo circondato da un fossato, un’antica fortificazione abruzzese, a forma trapezoidale. Interessante assistere alla corsa degli zingari , corsa a piedi nudi in onore della Madonna di Loreto.

Commenti: 0
Mappa Citt Sant'Angelo

Città Sant’Angelo descritta da lapochka

Il paese è situato a metri 325 sul livello del mare, ed offre passeggiate panoramiche. Nel centro storico il corso è ricco di monumenti storici. Molto elegante e bella è la Collegiata di San Pietro, la chiesa principale è dedicata a San Michele Arcangelo. Un borgo collinare perfetto per l’aria pura ed il buon mangiare. Da assaggiare la “mugnaia”, pasta lavorata a mano e condita con sugo di carni.

Commenti: 0
Mappa Alba Adriatica

Alba Adriatica descritta da lapochka

Un centro rinomato per il suo bellissimo Carnevale estivo, l’evento ha acquisito una grande importanza e notorietà tanto da renderlo una delle manifestazioni più seguite a livello regionale e nazionale attirando migliaia di turisti.
Il patrono della città è sant’Eufemia che viene festeggiato il 16 settembre di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Aielli

Aielli descritta da lapochka

Un piccolo e grazioso centro con circa 1.200 residenti nel territorio. Situato in montagna nella Marsica, fa parte della comunità Valle del Giovenco. È adagiato su uno sperone roccioso calcareo con un panorama stupendo. In alcune zone della montagna, si trovano facilmente cristalli di gesso e di bitumi ed elevate quantità di fossili e conchiglie marine calcificate .

Commenti: 0
Mappa Serramonacesca

Serramonacesca descritta da lapochka

Un piccolo centro con circa 650 abitanti molto bello e curato. Interessante da vedere l’Abbazia di San Liberatore a Majella, uno dei più antichi monasteri dell’ Abruzzo. L’abbazia si trova immersa in uno scenario di suggestivo valore naturalistico, si presenta con una facciata bianca equilibrata nei volumi e affiancata da un campanile a pianta quadrata. il suo interno è a tre navate.

Commenti: 0
Mappa Pretoro

Pretoro descritta da lapochka

Caratteristica e molto bello la veduta notturna del paese, arroccato su un promontorio ad un’altezza di circa 560 sul livello del mare. Fa parte della comunità montana della Maielletta, la zona è definita la Saint Moritz del Centro-Sud.
Molto bella e suggestiva con bei paesaggi. Molto bella la Chiesa principale del paese, di Sant’Andrea Apostolo, posta nella parte alta, di stile neoclassico.

Commenti: 0
Mappa Lettomanoppello

Lettomanoppello descritta da lapochka

Un centro molto bello e curato. Sorge ad un’altezza di metri 370 sul livello del mare.Il territorio si distende ai piedi della Maiella, a destra del fiume Lavino e fa parte del Parco Nazionale della Maiella. Nel territorio si pratica la lavorazione della pietra, un’arte antica tramandata da padre in figlio, che caratterizza la tipica figura degli “scalpellini”.

Commenti: 0
Mappa Abbateggio

Abbateggio descritta da lapochka

Un piccolo centro di appena 500 residenti , sorge ad un’altezza di 450 metri sul livello del mare. Interessante da vedere la chiesa della Madonna dell’Elcina: secondo la tradizione locale, realizzata forse attorno alla fine del XV secolo. Situata su un colle roccisoso vicino al centro abitato. Il Patrono è San Lorenzo che viene festeggiato il 10 agosto con la festa del Farro.

Commenti: 0