Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Campania
Tutte

Elenco Province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli (2), Salerno (6)
Mappa Pozzuoli

Pozzuoli descritta da lapochka

Situato in un’area vulcanica con il vulcano ancora in attività. Si può ammirare, dalla parte alta, lo specchio d’acqua del lago d’Averno che prende il colore scuro dal fondo del vecchio cratere. Il patrono della città è San Procolo festeggiato il 16 novembre di ogni anno. Altre feste importanti: San Gennaro (il 19 Settembre) e l’Assunta (il 15 Agosto) che viene festeggiata con il “palo di sapone”.

Commenti: 0
Mappa Agropoli

Agropoli descritta da lapochka

Un importante e grosso centro sulla costa del Cilento . caratteristica e molto bella la porta d’ingresso al centro storico con la salita a gradoni. Nella zona alta si trova il castello con tre torri circolari, attorno alle mura si trova un fossato, adibito per la difesa. Bella la Torre San Marco, nelle vicinanze la fornace, oggi inattiva, e solamente storica.

Commenti: 0
Mappa Albanella

Albanella descritta da lapochka

Sorge in collina ad un’altezza di metri 200 sul livello del mare, nel territorio si possono ammirare piante di ulivi. Molto bella la Chiesa di Santa Sofia da dove si ammira uno splendido panorama. La patrona della città è Santa Sofia, che gli Albanellesi la festeggiano il 15 Maggio altro Santo festeggiato è San Matteo il 21 Settembre.

Commenti: 0
Mappa Battipaglia

Battipaglia descritta da lapochka

La città è divisa in quartiere, che sono Aversana, Belvedere, Centro, Sant’Anna, Schiavo, Serroni Basso, Serroni Alto, Stella, Taverna delle rose, Taverna Maratea, Turco. Interessante la produzione della mozzarella di bufola, Ormai famosa in tutto il mondo La mozzarella di Battipaglia. Il patrono della città è santa Maria della Speranza che viene festeggiata il 2 luglio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Olevano sul Tusciano

Olevano sul Tusciano descritta da lapochka

Nella frazione di Ariano si trovano gli uffici comunali e la sede Municipale del Comune di Olevano. trovansi nella valle del fiume Tusciano. Interessante da vedere la Villa romana di S. Maria a Corte e la grotta di san Michele Arcangelo, è una cavità naturale. Il suo ingresso della cavità è situato su un costone calcareo del monte, posto a ridosso del fiume Tusciano.

Commenti: 0
Mappa Campagna

Campagna descritta da lapochka

Un Comune situato in collina a circa 270 metri sul livello del mare. Bello da vedere l’ex convento, fatto erigere nel trecento e rimaneggiato nel cinquecento. Attuale sede dell’amministrazione comunale presenta, fra le parti di notevole pregio, un chiostro con fontana monumentale e volte affrescate. Interessante il Palazzo Rivelli, con un bel cortile centrale.

Commenti: 0
Mappa Acerno

Acerno descritta da lapochka

Il paese è posizionato al centro dei monti Picentini, nella valle del fiume Tusciano. Un bellissimo borgo fortificato con il suo castello Longobardo. Il Territorio è ricoperto da vasti boschi di aceri, castagni, faggi e noccioli intensamente sfruttati e da ricchi pascoli destinati ad allevamento di ovini, bovini e suini. Le aree agricole producono ortofrutta, cereali e patate.

Commenti: 0
Mappa Napoli

Napoli descritta da lapochka

Interessante vedere ed ammirare la città ” Sotterranea”, vicoli, vicoletti, e tunnel scavati sotto la città. Creata per utilizzare il materiale di scavo per realizzare strutture sopra il terreno. Una città splendida e bagnata dal mare. Buono il pesce ed anche la pizza napoletana, gustosa, soffice e ricca di ingredienti vari. La gente molto cortese e gentile.

Commenti: 0