Mappa Folignano

Folignano descritta da lapochka

Da vedere ed assistere alla fiera agricola, zootecnica e artigianale che si svolge ogni anno nel mese di settembre, nella terza settimana, in occasione del Santo Patrono, San Gennaro. Interessante la frazione denominata ” Castel Folignano”, situata nei pressi del centro abitato, dove si possono ammirare i resti del castello medievale.

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da lapochka

Il Palio dell’Assunta che si svolge una volta all’anno ed esattamente il 15 Agosto. È considerato il Palio più antico d’Italia nacque nel 1182 con il nome di cavalcata.
Le varie Contrade sulle pianchette di terra cotta sono visibili sui portoni delle abitazioni nel centro storico della città. Con un bel Duomo dedicato a Maria Assunta in cielo, di stile romanico-gotico.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Armento

Armento descritta da lapochka

Un piccolo borgo situato in montagna quasi a 700 metri sul livello del mare, con una popolazione di circa 1.000 abitanti residenti nel territorio. La cittadina di Armento sorge sull’antica Galasa, città dei tempi della guerra di Troia, sono stati rinvenuti resti delle sue mura ed alcuni luoghi sacri alle divinità greche. Con recenti scavi si è potuto constatare che esisteva una necropoli.

Commenti: 1
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da lapochka

Passeggiando per la città colpisce, per la sua bellezza, la Madonna con bambino in terracotta posta sul muro del parco di villa Rucellai. Si trova a 38 metri sul livello del mare. Il patrono della città è la Beata Teresa Maria della Croce che viene festeggiata il 23 aprile di ogni anno. Da assaggiare il piatto tipico, la ” pecora alla campigiana “, condimento per la pasta.

Commenti: 2
Mappa Dozza

Dozza descritta da lapochka

Un bellissimo borgo adagiato sulle colline che dominano la via Emilia, con stradine selciate che arrivano fino alla Rocca. Molto bella la Rocca che è di pianta esagonale con due torri. Nel centro storico da visitare la Chiesa di S. Maria Assunta in Piscina, Secolo XII. Molto gustosi i salumi ed i tortelli di ricotta. Il patrono è la Madonna del Carmine festeggiata il martedì dopo Pentecoste.

Commenti: 0
Mappa Visso

Visso descritta da lapochka

Nel centro storico vi è una piazza magnifica delimitata da eleganti palazzi, fra cui il palazzo dei Priori e quello dei Governatori. Il 5 gennaio di ogni anno viene festeggiata la Pasquella, un gruppo di “pasquellanti”, gente vestita da pastori che gira per le strade e nelle case cantando la nascita di Cristo e ricevendo doni. Da assaggiare il ciauscolo, salume insaccato di carne di maiale.

Commenti: 0
Mappa Venetico

Venetico descritta da lapochka

Trovasi fra i monti Peloritani e la costa del mar Tirreno ad un’altezza di metri 6 sul livello del mare. Nella parte superiore si può ammirare il castello medievale mentre, gran parte del territorio costeggia la costa tirrenica. Il centro principale di Venetico Marina, sorge sulla costa dove si può passeggiare nel lungomare pieno di palme ed ammirare la bellissima spiaggia con un mare azzurro.

Commenti: 1
Mappa Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi descritta da lapochka

Interessante la Pasqua Ortodossa con ragazze vestite con il costume tradizionale femminile, come la lingua e il rito, è uno dei segni più evidenti della diversità culturale arbëreshë. Forte sono le tradizioni e si evince nella popolazione la volontà di conservare identità e tradizioni.
Molte donne con grande abilità artigianale ricamano le proprie vesti perchè sono specialiste nel ricamare.

Commenti: 0
Mappa Nocera Terinese

Nocera Terinese descritta da lapochka

La tradizione più popolare e sentita è la processione del sabato Santo. Si assiste alla flagellazione dei ” Vattienti” , gente di Nocera, che per adempiere ad un voto, si denuda cosce e polpacci e si flagella col cardo. Altra ricorrenza liturgica è quella di SanAantonio da Padova, 13 giugno e quella di Santa Caterina, il 25 novembre.

Commenti: 0
Mappa San Fedele Intelvi

San Fedele Intelvi descritta da lapochka

Bella località con stpende vedute del lago. Si può fare una passegiata lungo la mulattiera con un bel belvedere a 940 m. s.m., punto panoramico sulla vallata. Con zone piene di boschi con cascine molto confortevoli. Si può inoltrare in pinete ed attraversare dei boschi di faggi, con posti di ristoro, alberghi.

Commenti: 0