Autore licinia

(licinia bonetta)

Descrizioni Provincia di Siena
Tutte - Regione Toscana

Mappa San Quirico d'Orcia
8

San Quirico d’Orcia descritta da licinia

Lorenzo il Magnifico si recava a far i bagni termali a Bagno Vignoni, piccolissimo borgo che ha ancora al centro la vasca termale (fumante), racchiusa da case tutt’intorno. Oggi le terme sono più in là, e la vasca è solo per goderne la vista. Ma anche a s.Quirico , in collina, merita una visita la Collegiata, antica pieve con splendidi portali, leoni e altre sculture duecentesche.

Commenti: 0
Mappa Siena

Siena descritta da licinia

Tutti conoscono Piazza del Campo, col suo Palio,la Torre del Mangia, da cui si gode uno straordinario panorama, il meraviglioso Duomo e tutti i palazzi e chiese. Ma pochi sono stati nel Pal. Piccolomini, all’Archivio di Stato per vedere le Tavolette di Biccherna e della Gabella, dove, attraverso le copertine di pubblichi registri dipinte dal 1257 al 1659, si vede la storia della città e costumi.

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Pienza
9

Pienza descritta da licinia

Lungo la Val d’Orcia una sosta è d’obbligo alla città “ideale” di Pienza, città natale di papa PioII che così la trasformò da borgo medioevale a gioiellino rinascimentale. Il Palazzo Piccolomini, dal nome del papa, con facciata a bugnato, col splendido cortile e giardino pensile sta nel cuore del borgo, vicino alla Cattedrale. Facendo una passeggiata lungo le mura si godono panorami sulla vallata

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Montalcino

Montalcino descritta da licinia

Montalcino è legata sicuramente più al nome del suo pregiato vino Brunello. Ma io consiglierei una capatina all’Abbazia di Sant’Antimo, che si trova in un pianoro nella quiete e misticità che un luogo appartato dalle vie trafficate può dare a chiunque. Forse risale a Carlo Magno sulla via Francigena, verso Roma. Se capitaste alla funzione serale coi canti dei Monaci , provereste una emozione!!

Commenti: 0
Mappa Chiusdino

Chiusdino descritta da licinia

Per i bimbi è solo una favola quella della “spada nella roccia”, invece nell’Eremo di Monte Siepi si può vedere quella vera che San Galgano nel 1180 infisse nella roccia . Lì vicino ci sono i resti dell’Abbazia Cistercense di San Galgano, senza il tetto, con per pavimento il prato. La misticità del luogo, così bucolico dove si trovano queste due chiese, innalzano lo spirito e placano ogni stress.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Colle di Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda