Autore licinia

(licinia bonetta)

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Elenco Province: Bologna (1), Ferrara, Forlì-Cesena (1), Modena, Parma (2), Piacenza (2), Ravenna, Reggio Emilia, Rimini (1)
Mappa Monzuno

Monzuno descritta da licinia

Percorrendo l’A1 BO-FI, vale la pena fare una breve sosta nella frazione di Rioveggio, immersa tra le colline, in una quiete rilassante, per gustare un delizioso gelato artigianale passeggiando lungo il torrente vicino al campo sportivo con un bel parco giochi per bambini. Riprenderete il viaggio veramente rinfrancati!

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da licinia

Gli amanti della lirica ed in particolare di Giuseppe Verdi non possono, almeno una volta nella vita, fare a meno di recarsi nei luoghi verdiani, a Busseto innanzitutto, deliziosa cittadina dove passeggiare nei sottoportici per vedere il Teatro a lui intitolato e la casa del Barezzi, suo mecenate e suocero. E a pochi km. visitare la sua casa natale a Roncole.

Commenti: 0
Mappa Fidenza
9

Fidenza descritta da licinia

Per gli amanti del Romanico, una sosta e la visita al Duomo è un piacere immenso: l’Antelami si rivela ai nostri occhi con tante decorazioni scultoree, che potrebbero essere lette come un libro, attraverso le sue raffigurazioni. Già nel fregio, dove si vedono pellegrini sulla via Francigena (e siamo qui); poi Carlo Magno e altri Cavalieri, il Papa, S.Donnino (cui è dedicato il Duomo)e animali

Commenti: 0
Mappa Piacenza

Piacenza descritta da licinia

E’ una città minore, ma non certo per la quantità di Palazzi che potete ammirare passeggiando per le sue vie. Il più imponente è Pal. Farnese, dove è allocato il Museo; ma già nella Piazza Cavalli,(così chiamata per le 2 statue equestri) vero centro d’incontro dei piacentini, fan bella mostra di sè il Pal.merlato Comunale, il Pal. del Governatore e quello dei Mercanti. Buoni vini dei Colli vicini.

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da licinia

Il borgo medioevale quasi viene tralasciato per salire al punto più alto (639mt) dove si trova il Castello, fortilizio veramente in posizione inespugnabile, soprattutto se si guarda da sotto lo sperone roccioso dov’è situato. Francesco di G. Martini era avvezzo a questo tipo di fortezze militari, quando lo ristrutturò. E non sarebbe stato facile evadere dalla sua cella per Cagliostro, che vi morì

Commenti: 0
Mappa Castell'Arquato

Castell’Arquato descritta da licinia

Sui Colli Piacentini, dove gli amanti dei vini rossi trovano nel Gutturnio piacere accompagnandolo alla cucina locale, bisogna sostare a Castell’Arquato, borgo medioevale situato in posizione elevata, e passeggiare godendo dei bei palazzi, oltre a quello del Podestà e visitare il Museo medioevale sito nella Rocca, di origini militari. Gusto, tradizione e storia si fondono amabilmente.

Commenti: 0
Mappa Cesena
7

Cesena descritta da licinia

Non potevo immaginare che una città ” minore” potesse racchiudere così una importante Biblioteca: la Malatestiana. I codici miniati, la biblioteca medesima conservata con gli scanni e tutto dell’epoca, meritano una visita. Piacevole passeggiare ed ammirare i palazzi del centro.

Commenti: 0