Mappa Salerno

Salerno descritta da Liguori Giuseppe

Ricca di arte e cultura, Salerno, vanta uno dei centri storici più interessanti di tutta l’Italia meridionale. Fu sede della famosa Scuola Medica Salernitana e custodisce le spoglie di san Matteo in uno dei più rappresentativi esempi di romanico meridionale: il duomo. Aperta a nuovissime prospettive di sviluppo è una città a misura d’uomo. Famose nel periodo natalizio per le luci d’artista.

Commenti: 0
Mappa Codigoro

Codigoro descritta da Liguori Giuseppe

Pittoresco centro della campagna ferrarese che si specchia nel Volano del Pò. Prossimo alle valli di Comacchio tra suggestivi scorci naturalistici offre emergenze architettoniche di grande valore storico-artistico. E’ luogo idele di immersione culturale e naturalistica.

Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da Liguori Giuseppe

Caratteristico centro costiero romagnolo caratterizzato da un porto canale in cui emergono le pittoresche imbarcazioni a vela che nel periodo natalizio si prestano all’allestimento di un singolare presepe. Ordinato, pulito e ospitale è uno dei più ambiti itinerari turistici delle estati italiane.

Commenti: 0
Mappa Minori

Minori descritta da Liguori Giuseppe

Piccolo centro costiero confinante con la più estesa Maiori, vanta i resti di una villa romana e le spoglie di una vergine e martire (santa Trofimena) il cui approdo sul lido della piccola cittadina costiera ha originato una poetica leggenda. Ricco di tradizioni religiose e famoso per la pasticceria a base di agrumi, è luogo ideale di soggiorno.

Commenti: 0
Mappa Atrani

Atrani descritta da Liguori Giuseppe

Un merletto di case bianche adagiato lungo i costoni rocciosi che cadono a picco nelle splendide acque cristalline. Con la chiesa di “Santa Madallena” che le fa da polo ottico è il tipico “presepe napoletano”. E’ il piccolo ma il più grazioso borgo della Costiera Amalfitana.

Commenti: 0
Mappa Amalfi

Amalfi descritta da Liguori Giuseppe

Storica repubblica marinara, situata in posizione amena, con le suggestive architetture di sapore arabeggiante arroccate ai frastagliati costoni rocciosi tra cui emerge il duomo romanico dedicato all’apostolo Andrea, Amalfi è mèta turistica di eccelenza. Esempio di connubio perfetto tra antropizzazione e natura dove i profumi di zagara e la brezza marina permeano l’anima, il cuore e la mente.

Commenti: 0
Mappa Ravello

Ravello descritta da Liguori Giuseppe

Fiore all’occhiello della costiera amalfitana, Ravello è patria di arte e cultura. Tra le emergenze architettoniche menzioniamo il duomo, la villa Rufolo e la villa Cimbrone. Queste due ultime vantano affacci tra i più suggestivi che la natura potesse riservare al nostro pianeta. Famosa la stagione concertistica. Mèta da sempre di intellettuali e grandi ingegni, è luogo ideale di soggiorno.

Commenti: 0
Mappa Furore

Furore descritta da Liguori Giuseppe

Famoso per il suo fiordo che sfocia a mare con un caratteristico borgo marinaro e il ponte noto per la gara mondiale di tuffi, Furore è un agglomerato di case, impreziosite da murales d’artisti, che si sviluppano lungo la strada che si inerpica lungo una panoramica collina con vista sull’infinito (il mare).

Commenti: 0
Mappa Cava de' Tirreni

Cava de’ Tirreni descritta da Liguori Giuseppe

Città antica e ricca di tradizioni culturali e religiose. Centro operoso e pullulante di maestranze specializzate sia nel campo edile che in quello delle arti applicate. Ospita una delle più importanti abbazie benedettine del meridione da ben 1000 anni: abbazia della S.S. Trinità. Il centro strorico, con gli innumerevoli portici in cui si aprono negozi e botteghe, è un salottino all’aperto.

Commenti: 3
Mappa Vietri sul Mare

Vietri sul Mare descritta da Liguori Giuseppe

Antico comune di tradizione ceramica è centro propulsore di sempre nuovi linguaggi artistici. Con le sue numerose frazioni, alcune delle quali costituiscono i più bei borghi d’italia, e mestranze specializzate in diversi campi (edile, artigianale, artistico, ecc.) rappresenta un notevole polo di produttività sociale e culturale.

Commenti: 0