Autore Luciano Salvati

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Mappa Lecco
8

Lecco descritta da Luciano Salvati

Manzoni l’ha poeticamente descritta nei “Promessi sposi” ed è d’obbligo visitarla anche soltanto per raccoglierne tutti i luoghi di riferimento. E approfittarne per ammirare da vicino il massiccio del Resegone che si staglia sullo sfondo, scoprire il Lario che si trasforma nel fiume Adda, bearsi del panorama dal Colle di San Martino, respirare nel centro storico il sincero spirito d’altri tempi.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Luino
6

Luino descritta da Luciano Salvati

Luino si sdraia sul fianco del lago Maggiore, a pochi passi dal confine svizzero. Tra il lago ed l’ambiente alpino il clima è gran parte dell’anno rigido, ma piacevole d’estate. Città efficiente e laboriosa, è allietata dal corso principale che scendendo va a incontrare il grazioso lungolago. Dall’imbarcadero si possono raggiungere le località più interessanti del Verbano.

Commenti: 0
Mappa Como
7

Como descritta da Luciano Salvati

Posta sul ramo occidentale dell’omonimo lago, offre al turista l’incomparabile bellezza di uno specchio d’acqua incastonato tra le pendici alpine. Meta ideale per chi ama gli sport acquatici o di montagna, stupisce per l’eleganza dei monumenti (in primis quelli dedicati ad Alessandro Volta) e del centro storico. Il lungolago, nei pomeriggi di sole, non si vorrebbe mai smettere di percorrerlo.

Lombardia > Como > Como (23)
Commenti: 0