Mappa Nocera Inferiore
8

Nocera Inferiore descritta da Luciano Salvati

E’ una delle città più grandi e movimentate della provincia, con i suoi locali, i ristoranti e le magnifiche chiese. Da non tralasciare una salita sulla chiesetta di Monte Albino la cui vista domina tutto l’Agro Nocerino e una visita allo splendido Castello Fienga, meglio se in estate in occasione della rassegna “Jazz in parco”, che ospita puntualmente nomi di richiamo di questo genere musicale.

Commenti: 0
Mappa Massa Lubrense
10

Massa Lubrense descritta da Luciano Salvati

E’ il mio angolo preferito della costiera: lo splendido scenario marino e i lidi di Marina del Cantone, l’escursione alla baia di Ieranto, il limoncello del bar “artistico” a Nerano, l’immensità del panorama a Sant’Agata sui due golfi, la tranquillità del Deserto e la semplicità del borgo, Capri che sembra si possa toccare con un dito, la sensazione che l’eden sia un posto simile a questo.

Commenti: 0
Mappa Pontecagnano Faiano
6

Pontecagnano Faiano descritta da Luciano Salvati

Pontecagnano non posso dire che è bella, ma giovane e dinamica sì! Croce e delizia la sua contiguità con Salerno, che da un lato ha fatto in modo che si sviluppassero uno stormo di locali in città e discoteche e lidi sul litorale Magazzeno, fino alle prime pinete e spiagge verso Piana del Sele. Completano il tutto un bowling, un multisala. E d’estate tutti all’Isola Verde!

Commenti: 0
Mappa Centola
9

Centola descritta da Luciano Salvati

Quanti riescono associare immediatamente Centola con Palinuro? Attorno al massiccio promontorio le bellezze naturali si sprecano: grotte marine (tra cui la Grotta Azzurra), il poderoso arco naturale, la particolarità della Calafetente. Senza naturalmente tralasciare il richiamo della movida estiva con tutto il vortice di divertimento che si innesca. E poi, come tralasciare l’atmosfera del Mito?

Commenti: 0
Mappa Pollica
10

Pollica descritta da Luciano Salvati

Di Pollica fanno parte due tra le più belle località marine dell’Italia intera. La prima è Acciaroli, dove la dolcezza delle magnifiche spiagge e del mare dal fondale basso ispirano sentimenti di saudade.
Non è da meno la seconda località, Pioppi: praticamente un poetico balconcino su mare costellato di anfratti rocciosi e paradisiaci. Per me il mare VERO a Salerno inizia a partire da Pollica.

Commenti: 0
Mappa Bellosguardo
6

Bellosguardo descritta da Luciano Salvati

Bellosguardo si trova nel primo entroterra cilentano ed è un grappolo di case sopra una colina,tenuto insieme da un simpatico saliscendi di strette stradine. E come ogni tipico paesino del Cilento, emana un’aura familiare. L’unica piazza della città affaccia su un ampio vallone da cui mi è sembrato di intravedere il litorale di Capaccio, ma c’era foschia. Qualcuno saprebbe togliermi la curiosità?

Commenti: 0
Mappa Roscigno
7

Roscigno descritta da Luciano Salvati

Roscigno è un piccolo centro adagiato tra i massicci del Cilento, tra oliveti e vigne. Fuori dalle strade del turismo, merita di essere visitata la parte antica del paese, Roscigno Vecchia: fu abbandonata in massa ad inizio ‘900 a causa di cedimenti del terreno. Oggi si presenta come una città fantasma, su cui aleggia un insolito, innegabile fascino.

Commenti: 0
Mappa Bracigliano
7

Bracigliano descritta da Luciano Salvati

Bracigliano è un polmone verde incassato in un’alta valle al confine tra l’Agro Nocerino e la provincia di Avellino. Vale a dire: boschi, funghi e castagne per tutti gli appassionati di quest’ambiente. Non mancano inoltre un corollario di grandi ristoranti di buona cucina e adatti alle cerimonie. Consigliato per una domenica fuori porta lontano da tutto.

Commenti: 0
Mappa Castel San Giorgio
6

Castel San Giorgio descritta da Luciano Salvati

Ce ne è da vedere a Castel San Giorgio, sbirciando nei suoi angoli più reconditi. Si parte dal Castello Longobardo sulla collina di Santa Maria a Castello, scendendo per il Palazzo Baronale in località Paterno fino alla vanvitelliana Villa Calvanese con il suo rigoglioso giardino a Lanzara. Imperdibile la festa di San Biagio. D’estate è festa perenne per le molteplici sagre che si svolgono.

Commenti: 0
Mappa Montemarciano
5

Montemarciano descritta da Luciano Salvati

Montemarciano è un piccolo paese situato nell’entroterra anconetano, a pochi chilometri dalle località marine di Falconara e Senigallia. La città non offre particolari attrattive turistiche, fatta eccezione per il centro storico ed il settecentesco Teatro “Vittorio Alfieri” dalla prestigiosa programmazione.

Commenti: 0