Autore magellano

(Marco)

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Elenco Province: Bologna, Ferrara (1), Forlì-Cesena (2), Modena, Parma, Piacenza, Ravenna (1), Reggio Emilia (1), Rimini (2)
Mappa Rimini

Rimini descritta da magellano

“Alea iacta est” sentenziò Cesare nel foro della Città di Ariminum, dopo il passaggio del Rubicone. La città di storia ne aveva già alle spalle una gran quantità, ma è del periodo romano che risalgono prestigiose testimonianze architettoniche come il ponte di Tiberio, l’arco di Augusto e l’interessantissima Casa del Chirurgo che ne testimoniano l’importanza. Il medioevo ne produsse altre non meno importanti e notevoli.

Commenti: 3
Mappa Gualtieri

Gualtieri descritta da magellano

Bel centro della pianura reggiana, a ridosso del Po che ne ha segnato la storia, Gualtieri conserva la bella piazza rinascimentale intitolata ai Bentivoglio, marchesi della città. E’ anche la città di Ligabue; il celebre pittore del novecento visse proprio qui (vi è ospitato un centro studi ed un museo. E’ proprio la Piazza Bentivoglio il suo fulcro, ove prospetta anche la Torre dell’Orologio.

Commenti: 0
Mappa Cesena

Cesena descritta da magellano

Vivace città sulla Via Emilia, Cesena è, a ragione, particolarmente famosa per la splendida rinascimentale Biblioteca Malatestiana, voluta da Novello Malatesta e perfettamente conservata. Bello il centro storico con la grande Piazza del Popolo, la Rocca e la Cattedrale.

Commenti: 0
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da magellano

La “Città delle biciclette”, Ferrara, patrimonio dell’Umanità, è davvero una città a misura d’unomo. Stupende le emergenze architettoniche frutto dell’illuminata Signoria degli Estensi che ne fecero, nel basso medioevo e soprattutto nel Rinascimento, la loro Capitale. Magico è passeggiare o biciclettare lungo le storiche vie del centro per godere dei particolari che ne fanno un vanto dell’archite

Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da magellano

Il porto canale con le coloratissime barche del Museo della Marineria costituisce uno dei soggetti preferiti delle migliaia di turisti che affollano questa bellissima località della costa adriatica. Passeggiare lungo le rive è un’ottima variante o completamento alle giornate passate sulla lunga spiaggia o sul lungomare, e terminare con una buona sosta a gustare piatti della locale cucina….

Commenti: 0
Mappa Cervia

Cervia descritta da magellano

Bella la cittadina, l’antica “città del sale” col suo centro storico (la bella Piazza Garibaldi ne è il centro vero e proprio), il canale (che serviva a portare il sale dalle saline al mare), la Torre S. Michele ed il lungomare (nel piuù classico stile della Riviera). Scegliere il locale dove gustare ottimi piatti di mare è la vera difficoltà (si fa per dire ovviamente): tantissimi!

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da magellano

Sin dall’ingresso nel Borgo, attraverso un’angusta strada, dall’antica porta nella mura che ne costituisce ancor oggi l’unico accesso, ci si immerge in un’autentica atmosfera medievale. Il Duomo, la Pieve e la Torre Civica ne sono la testimonianza monumentale ma le stesse case rivelano l’antica origine. Il rinascimento poi, impreziosisce l’offerta artistica e storica col Forte ed alcuni Palazzi.

Commenti: 0