Predore descritta da MaLuMA
In provincia di Bergamo sulle sponde del lago d’Iseo si estende il comune di Predore. Imperdibile il Monastero della Madonna della Neve, risalente al 1400, che si trova al nord dell’abitato in meravigliosa posizione.
I comuni italiani descritti da MaLuMA: Rozzano, Bollate, Corsico, Cernusco sul Naviglio, Cornaredo, Magenta, Barge, etc..
In provincia di Bergamo sulle sponde del lago d’Iseo si estende il comune di Predore. Imperdibile il Monastero della Madonna della Neve, risalente al 1400, che si trova al nord dell’abitato in meravigliosa posizione.
In provincia di Varese si sviluppa la cittadina di Golasecca. Nel centro storico del paese, in posizione panoramica, si trovano i resti della chiesa di San Michele. Diverse le piste ciclabili da poter intraprendere, la maggioranza dei quali vicino ai corsi d’acqua.
La cittadina si trova in provincia di Milano e il suo territorio è compreso interamente nel parco Agricolo Sud. Molto bella la Chiesa di San Martino, del XV secolo, al cui interno son conservati pregevoli dipinti. Numerose le cascine sparse sul territorio che testimoniano la tradizione agricola del territorio.
Via dei Mulini prende il nome dai numerosi mulini settecenteschi che sorgono vicino al Grande Naviglio. Interessante il palazzo del comune, edificio risalente alla metà del XVIII secolo.
Il paese è attraversato dal naviglio Grande che lo suddivide in due zone, una parte densamente abitata ed una che presenta anche un pò di vegetazione. La parte storica del paese è veramente graziosa piccole costruzioni e pavimentazione delle stradine testimoniano l’origine medioevale del luogo. Molto bella Villa Giulini.
Città natale di Igor Cassina, famoso ginnasta italiano. Il piccolo centro storico della cittadina è situtato su una collina. Molto bello il Monastero di San Vittore.
Una cittadina del hinterland milanese, elegante il centro storico e un passato ricco ed affascinante. InterssanteVilla Crivelli, testimone dell’architettura lombarda del settecento. Nel centro storico l’antica Chiesa di San Giorgio, attualmente utilizzata come luogo in cui si organizzano incontri. Distensiva la passeggiate nel parco.
Come tutti i paesini del circondario è molto grazioso casette in pietra e stradine acciottolate ne caratterizzano il centro antico. Tra i boschi che circondano il paese, a 700 metri d’altezza, sorge il Santuario della Madonna della Pietà che fu costruito verso la fine del 1600.
Vicino al Lario si trova questo piccolo paese abbarbicato sulle montagne. Antiche case, tortuose stradine, piccole scalette caratterizzano il centro storico. Una natura generosa, alte montagne ricoperte da una vegetazione estremamente lussureggiante sembra quasi proteggano l’abitato. Un paradiso per chi ama la tranquillità.
Abbarbicato sui fianchi del Monte Legnoncino il piccolo paese di Sueglio è estremamente caratteristico, numerose e pittoresche stradine lo attraversano. Bellissime passeggiate è possibile intraprendere, in particolare quella lungo la mulattiera che porta a Sommafiume, dove un magnifico terrazzo naturale regala una bella vista sul lago e sulle alpi.
