Autore MaLuMA

Descrizioni Regione Basilicata
Tutte

Elenco Province: Matera (1), Potenza (32)
Mappa Matera

Matera descritta da MaLuMA

Estremamente suggestiva la città dei Sassi, attualmente totalmente dedita al turismo. Le cavità, che un tempo erano le case dei materani, oggi possono essere visitate, quelle pietre traspirano vita. Bellissime le Chiese rupestri, con affascinanti affreschi in stile orientale, consentono un’immersione in una mistica religiosità, che un tempo scandivano l’esistenza in questo magico luogo.

Commenti: 0
Mappa Sasso di Castalda
8

Sasso di Castalda descritta da MaLuMA

Un vero presepe abbarbicato su un’altura, un’atmosfera suggestiva avvolge durante le passeggiate per i vicoletti del
centro storico. Nei dintorni meravigliosi boschi regalano passeggiate estremamente rilassanti.

Commenti: 0
Mappa Noepoli

Noepoli descritta da MaLuMA

Un paesino veramente caratteristico posto all’apice di un colle e circondato dalla vegetazione del pollino. La parte antica del
paese conserva ancora le caratteristiche medievali. L’insediamento intorno al castello, attuale sede municipale, ha due porte di accesso antiche e abitazioni caratterizzate da alcuni forni familiari. Distensiva la passeggiata nel Bosco della Farneta

Commenti: 0
Mappa Cancellara

Cancellara descritta da MaLuMA

Il castello domina, con la sua imponente mole, l’antico borgo del paese. Un tuffo in un passato egregiamente conservato è una passeggiata per le strette vie del centro, piazza San Rocco con l’omonima Chiesa. A settembre solitamente si tiene un corteo storico che consiglio vivamente.

Commenti: 0
Mappa Brienza

Brienza descritta da MaLuMA

Comune in cui nacque il famoso giurista Mario Pagano a cui è dedicata una statua nella piazza principale.
Una passeggiata per il borgo antico del paese evidenzia come la struttura medievale sia rimasta quasi intatta. Palazzotti nobiliari con portali arricchiti sono sparsi per il paese. Molto interessante una visita alla Chiesa Madre del XI secolo.
Bella la natura che circonda il paese.

Commenti: 0
Mappa Pietragalla

Pietragalla descritta da MaLuMA

Bella la chiesa di Sant’Antonio in pietra viva e di architettura estremamente semplice e la Chiesa Madre, del XVI secolo, con il suo bellissimo portale in legno.Caratterizza il paese la morfologia del centro storico interamente adagiato su un piccolo ripiano terrazzato, le stradine sono acciottolate e piccoli vicoli conducono in angoli molto caratteristici, dove sembra il tempo si sia fermato

Commenti: 0
Mappa Montemurro

Montemurro descritta da MaLuMA

Dal paesino si può vedere un bellissimo panorama della val d’Agri, oliveti e vigneti dominano il paesaggio. Nel territorio circostante numerosi boschi di querce e faggi. Anche ui è prodotto il buonissimo formaggio Canestrato di Moliterno, che consiglio vivamente.

Commenti: 0
Mappa Maratea

Maratea descritta da MaLuMA

Il paese si sviluppa ai fianchi del Monte San Biagio sul quale svetta la statua del Redentore. Molto pittoresco con i suoi piccoli vicoli e le antiche abitazioni il centro storico. Un panorama mozzafiato ed un mare molto pulito rendono il posto una famosissima meta per le vacanze estive.

Commenti: 0
Mappa Lagonegro

Lagonegro descritta da MaLuMA

In una corca verdeggiante ricca di castegneti è sito il paese di Lagonegro, molte le sorgenti e i laghetti sparsi sul territorio comunale, meta di bellissime passeggiate. Si narra che ivi fu sepolta Monna Lisa, ispiratrice del famoso ritratto di Leonardo da Vinci.

Commenti: 0
Mappa Rivello

Rivello descritta da MaLuMA

Una passeggiata nel centro storico regala un salto nel passato, stretti viottoli nascondono angoli veramente suggestivi, archi in pietra, ripide scalinate, antiche graziosi balconi adornati da vasi di fiori. Consiglio una visita alla Chiesa Madre di San Nicola e alle varie Chiese sparse per il paese.

Commenti: 0