Mappa Firenze
10

Firenze descritta da Marcello Di Sarno

Dalle colline dell’Oltrarno, nel silenzio bucolico di Forte Belvedere, lo sguardo raccoglie l’immortale impronta rinascimentale di una città, dove tra arte e vivere quotidiano non c’è soluzione di continuità.
Da piazza San Giovanni agli Uffizi è un turbinio di emozioni, di “sensazioni celesti” per dirla con Stendhal. Al vespro, su Ponte Vecchio il canto struggente di un violino scivola sull’Arno.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 2
Mappa Mantova
9

Mantova descritta da Marcello Di Sarno

Una perla rinascimentale dove risalta l’inconfondibile firma di grandi maestri come il Mantegna.
Fermandosi al centro di Piazza Sordello e guardandosi attorno si comprende perché questa città gode di un fascino immortale.
Per chi ama la grande musica e la letteratura d’autore sono imperdibili il Festivaletteratura e il Mantova Musica Festival.
Una miriade di parchi e lunghe piste ciclabili.

Commenti: 1
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da Marcello Di Sarno

Nonostante tutti i problemi annosi che attanagliano il territorio, resta in assoluto la città più affascinante dal punto vista architettonico, culturale e paesaggistico. Dalla miriade di piccole e grandi chiese sparse per il centro storico alle sue cavità sotterranee di secolare memoria, si cela un patrimonio di arte, spiritualità, mistero, troppo spesso mortificato dalla barbarie di pochi.

Commenti: 0
Mappa Milano
8

Milano descritta da Marcello Di Sarno

Se venite dall’aeroporto di Linate, tranquilli un autobus vi porterà fin dentro il cuore della città meneghina, a piazza San Babila. Trovare casa è un’impresa, pagarne l’affitto è appannaggio di pochi eletti. Se via Montenapoleone è il paradiso delle donne amanti del bel vestire, via Solferino è il tempio incontrastato del giornalismo.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Marcello Di Sarno

Da piazza Navona a Piazza di Spagna, dal Colosseo al Pantheon: Roma ha tutto quello che si può chiedere a una capitale. Un tuffo nel passato nella zona dei Fori Imperiali, ritorno alla mondanità più pura in via Condotti e via del Babuino, regno incontrastato dello shopping. Il popolo della notte si riversa quasi tutto nella zona Ostiense, santuario della movida capitolina.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Venezia

Venezia descritta da Marcello Di Sarno

Un qualsiasi quadro del Tiepolo rende giustizia del mosaico di colori e sinuosità della città lagunare. Un patrimonio dell’umanità in alcuni casi minacciato dall’acqua, in altri pare che dalla stessa ci venga restituito: un effetto che, più di tutti, dà il Fondaco dei Turchi, capolavoro del bizantino veneziano e i cui splendidi portici si aprono direttamente sull’acqua.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Perugia

Perugia descritta da Marcello Di Sarno

Quello che mi ha conquistato fin dal mio primo soggiorno è stato il suo silenzio elegante ed operoso. Da piazza Italia a piazza IV novembre passando per corso Vannucci sembra di passeggiare sul velluto. Di fronte alla Fontana Maggiore c’è un ristorante dove si mangia divinamente, perchè il proprietario di origini calabresi, unisce i sapori della cucina umbra con quelli della tradizione meridionale

Commenti: 0
Mappa Ravello
8

Ravello descritta da Marcello Di Sarno

Per dirla con Petrarca “Natura volse mostrar quaggiù, quanto lassù potea”. Per capire che non si tratta di un’iperbole basta farsi un giro a Villa Rufolo tra giardini caleidoscopici - tra cui quello intitolato a Richard Wagner - e antiche costruzione bizantineggianti. A 5 minuti c’è Villa Cimbrone con i suoi tempietti e i busti antichi che si stagliano scenograficamente sulla costiera amalfitana

Commenti: 0