Mappa Lecce

Lecce descritta da lapochka

Città nota per il suo Barocco leccese. Molto bella la Basilica di Santa Croce uno dei complessi architettonici che rappresentano il barocco leccese. Da visitare anche la Chiesa di Sant’Irene ed il Duomo. Interessanti e spettacolari i cortili interni delle abitazioni nobiliari. Nel mese di Maggio si svolge una manifestazione con visita dei cortili interni alle abitazioni nobiliari private.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Specchia

Specchia descritta da lapochka

Nel Salento si trova un bel borgo ad un’altezza di 131 metri sul livello del mare. Nel centro storico parecchi palazzi nobiliari , uno dei più belli il palazzo Risolo con una elegante balaustra. Interessanti ed importanti i frantoi ipogei, posti al di sotto del livello stradale , nel centro storico. Molto bella la Chiesa Madre con accanto un possente campanile. Il patrono è San Nicola di Bari.

Puglia > Lecce > Specchia (10)
Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Specchia

Specchia descritta da emanuelea

Il Comune fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, situato nell’entroterra del Salento fra il mar Ionio ed il mar Adriatico. Molto bella la Chiesa ed il convento dei Francescani Neri, realizzata nel cinquecento. Da vedere il Palazzo Risolo, situato al centro del borgo. Interessante anche i frantoi Ipogei realizzati sotto il livello del suolo.

Puglia > Lecce > Specchia (10)
Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da lapochka

Dal piazzale Michelangelo si può vedere il centro storico della città. Bello ed interessante il Duomo ed il campanile di Giotto. Da vedere la Galleria degli Uffizi e la bellissima piazza della Signoria. Il centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Da ammirare la stupenda piazza di Santa Maria Novella ed anche il Battistero con la Porta del Paradiso.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Otranto

Otranto descritta da emanuelea

Se vi trovate nella parte più orientale della penisola salentina ammirate un borgo, molto bello, e gustate i prodotti tipici del posto quali le orecchiette al sugo. Il paese si sviluppa attorno al castello. Interessante il laghetto di Bauxite, ex cava per l’estrazione della bauxite. In occasione della festa di San Giuseppe, si prepara la tavola con grossi pani circolari a forma di ciambella.

Puglia > Lecce > Otranto (31)
Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da lapochka

Molto bello e caratteristico è il centro storico realizzato in travertino. Dalla piazza centrale si possono ammirare le torri gentilizie e campanarie. Per questo motivo viene chiamata la Città delle cento torri. La piazza centrale denominata del Popolo viene considerata tra le più belle d’Italia. Molto bella la chiesa di San Francesco con la statua di papa Giulio II. Da vedere il ponte di Cecco .

Commenti: 0
Mappa Gallipoli
9

Gallipoli descritta da soniaf

Gallipoli la “perla dello Jonio” è una località unica e straordinaria nel Salento. E’ caratterizzata da basse scogliere, acqua cristallina e spiagge incontaminate. E’ divisa in due parti, il centro storico e la parte nuova, detta il “borgo” al quale è collegata da un ponte. Tra le bellezze storico-artistiche troviamo il Castello Angioino, uno dei pochi castelli bagnati dal mare.

Commenti: 0
Mappa Gallipoli

Gallipoli descritta da rofragio

Famoso centro balneare per il suo mare splendido, è caratterizzata dalla città vecchia che si trova in un isola circondata da mura e collegata con un ponte alla terraferma. Al suo interno un dedalo di viuzze con palazzi e chiese di notevole interesse. Bello il porto peschereccio con il mercato del pesce che si anima al ritorno delle barche che offrono il pescato con caratteristiche contrattazioni.

Commenti: 0
Mappa Tolentino
7

Tolentino descritta da maurof

Il Comune di Tolentino è legato a San Nicola, patrono della città, ed è divenuto ora un importante polo industriale con le numerose fabbriche di famose ditte come la Poltona Frau e Nuova Simonelli.
A Tolentino esiste la Conceria di Chienti che è la piu’ grande e vecchia Conceria di Pelli d’Italia. Il Castello della Rancia è sede della Rievocazione storica Battaglia di Tolentino del 1815

Commenti: 0