Autore marcofederico

(Marco Tirelli)

Descrizioni Regione Piemonte
Tutte

Elenco Province: Alessandria (1), Asti (1), Biella (13), Cuneo (1), Novara, Torino (5), Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli (5)
Mappa Noasca

Noasca descritta da marcofederico

Piccolo comune di neanche 200 abitanti che troviamo per salire nel Parco del Gran Paradiso nella valle dell’Orco. Nel suo territorio troviamo il “sentiero del re” e la casa di caccia reale, oggi perfettamente restaurata, a ricordo di quanto fece Re Vittorio Emanuele II per la valle e per le sue velleità venatorie.

Commenti: 0
Mappa Ceresole Reale

Ceresole Reale descritta da marcofederico

Comune in provincia di Torino, il cui nome sembra derivi da un antico bosco di alberi di ciliege (le ceresiole).Nei suoi confini vi è una parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, voluto fortemente dal Re Vittorio Emanuele II, grazie al quale oggi è possibile ripercorrere le mulattiere e i sentieri da dove si possono ammirare camosci e stambecchi, marmotte fischianti e tutta la sua flora .

Commenti: 1
Mappa Monastero Bormida

Monastero Bormida descritta da marcofederico

Piccolo comune in provincia di Asti fondato dai monaci benedettini, dove un castello medievale domina il centro del paese , avendo così sostituito il monastero precedente. Dal 1573 la piazza del castello è sempre sede, ogni anno, della sagra del Polentone, cotto in una enorme paiolo di rame, con salsiccia e frittata di cipolle.

Commenti: 0
Mappa Acqui Terme

Acqui Terme descritta da marcofederico

Siamo tra le ondulate colline dell’alto Monferrato, dove già 5000 anni fa i primi uomini avevano lasciato un segno del loro passaggio. Già i Romani avevano scoperto le qualità curative delle sue acque termali che sono ancora oggi degne di nota, come ne è testimonianza la fontana “Bollente”, dove, come narra la leggenda, i bambini appena nati venivano immersi e quindi “scottati”.

Commenti: 0
Mappa Sordevolo

Sordevolo descritta da marcofederico

Sordevolo, in passato, è stato un comune biellese ricco di opifici lanieri che sfruttavano i salti d’acqua presenti in gran numero nella zona. Oggi è ricordato ed apprezzato per una importante rappresentazione sacra : La Passione di Gesù mentre nel suo territorio è meta di visite la Trappa, fabbricato del 18° secolo, rifugio di monaci trappisti in fuga dalla rivoluzione francese.

Commenti: 0
Mappa Pollone

Pollone descritta da marcofederico

Pollone è un piccolo ma importante comune in provincia di Biella, nel suo territorio troviamo il Parco della Burcina con le sue fioriture dei rododendri ed i suoi mille colori mentre la vita lavorativa è ancora significativa grazie ad alcune filature di tessuti esclusivi come lo stabilimento Piacenza.

Commenti: 0
Mappa Ivrea

Ivrea descritta da marcofederico

Ivrea la bella, cantata dal Carducci, si trova in una piana formata dall’erosione di un ghiacciaio che occupava tutta la Valle d’Aosta e che ha trasportato come sedimenti l’attuale Serra morenica che la divide dal biellese. Importantissima nel periodo romano, è stata la patria dell’Olivetti. Da vedere il suo Duomo e il Castello “dalle rosse torri”

Commenti: 0
Mappa Campertogno

Campertogno descritta da marcofederico

Paesino di poco più di 200 anime, adagiato sul fondo della valle Sesia dove anticamente esisteva un enorme ghiacciaio lungo più di 50 km. Nella sua storia troviamo Fra Dolcino che qui trovò l’opposizione degli abitanti per le sue razzie in cerca di cibo e per le battaglie cruente , la peste che ne decimò una buona parte e fece trasformare la chiesa in lazzaretto e le truppe di Napoleone.

Commenti: 0
Mappa Borgosesia

Borgosesia descritta da marcofederico

La città più popolata della Valle Sesia, e dal fiume Sesia infatti è lambita. Di origini antichissime, risente ancora delle attività laniere del distretto industriale di Biella e della rubinetteria del Cusio. Come indicazione storica interessante bisogna ricordare che le stoffe dei garibaldini furono tessute proprio a Borgosesia nella Manifattura Lane Borgosesia, ora Zegna Baruffa Lane.

Commenti: 0
Mappa Salussola

Salussola descritta da marcofederico

Paese in provincia di Biella, situato nella parte sud della provincia e vicino alla Serra morenica. Sede del Museo dell’oro e della pietra, nato appunto per la valorizzazione del territorio vicino all’Anfiteatro morenico di Ivrea. Nel suo territorio infatti sorgeva l’antica Victimula, insediamento romano dedito all’estrazione dell’oro nella zona della Bessa.

Commenti: 0