Autore marcofederico

(Marco Tirelli)

Descrizioni Provincia di Biella
Tutte - Regione Piemonte

Mappa Sordevolo

Sordevolo descritta da marcofederico

Sordevolo, in passato, è stato un comune biellese ricco di opifici lanieri che sfruttavano i salti d’acqua presenti in gran numero nella zona. Oggi è ricordato ed apprezzato per una importante rappresentazione sacra : La Passione di Gesù mentre nel suo territorio è meta di visite la Trappa, fabbricato del 18° secolo, rifugio di monaci trappisti in fuga dalla rivoluzione francese.

Commenti: 0
Mappa Pollone

Pollone descritta da marcofederico

Pollone è un piccolo ma importante comune in provincia di Biella, nel suo territorio troviamo il Parco della Burcina con le sue fioriture dei rododendri ed i suoi mille colori mentre la vita lavorativa è ancora significativa grazie ad alcune filature di tessuti esclusivi come lo stabilimento Piacenza.

Commenti: 0
Mappa Salussola

Salussola descritta da marcofederico

Paese in provincia di Biella, situato nella parte sud della provincia e vicino alla Serra morenica. Sede del Museo dell’oro e della pietra, nato appunto per la valorizzazione del territorio vicino all’Anfiteatro morenico di Ivrea. Nel suo territorio infatti sorgeva l’antica Victimula, insediamento romano dedito all’estrazione dell’oro nella zona della Bessa.

Commenti: 0
Mappa San Paolo Cervo

San Paolo Cervo descritta da marcofederico

Il comune di San Paolo Cervo è celebre per la nascita in una delle sue frazioni di Pietro Micca, ricordato in tutti i libri di storia per l’episodio di eroismo nel quale perse la vita e che consentì alla città di Torino di resistere all’assedio del 1706 da parte delle truppe francesi.Il comune è costituito da varie frazioni collegate tra loro, anche da antichissime mulattiere ancora perfette.

Commenti: 0
Mappa Rosazza

Rosazza descritta da marcofederico

Penultimo comune nella Valle Cervo, prima di arrivare all’inizio della sua vallata. Originali molte delle sue costruzioni come la chiesa, il palazzo del comune, abitazioni private ed il castello, voluto con torre rotonda guelfa e finto ambiente diroccato.
Luogo di villeggiatura estiva per i molti spunti di camminate verso le cime circostanti.
Borgo massonico con un suo fascino particolare.

Commenti: 0
Mappa Quittengo

Quittengo descritta da marcofederico

Comune di circa 200 anime in provincia di Biella, nella Valle Cervo, dove già dal medioevo si lavorava la pietra e in particolar modo la sienite del posto. I suoi abitanti erano infatti noti come abili scalpellini ed andavano in giro per l’Italia ed anche fuori dai confini a cercare lavoro.

Commenti: 0
Mappa Tollegno
8

Tollegno descritta da marcofederico

Nelle immediate vicinanze di Biella sorge il paese di Tollegno, importante per la sua storia industriale dei filati e tessuti, infatti nel 1900 nacque la Filatura di Tollegno che cominciò a lavorare la prima lana australiana e a produrre i primi tessuti; da qui partì così la attuale Filatura e Tessitura di Tollegno che ancora oggi è un marchio di eccellenza.

Commenti: 0
Mappa Camburzano

Camburzano descritta da marcofederico

Uno dei comuni della provincia di Biella che gravita sulla città che dista pochi km da qui. E’ situato su alcune collinette poco distanti dal torrente Elvo e su una di queste svetta la chiesa di San Martino con il suo organo a trazione pneumatica del 1902 perfettamente funzionante.

Commenti: 0
Mappa Campiglia Cervo

Campiglia Cervo descritta da marcofederico

Piccolissimo paese di 150 anime circa sul torrente Cervo; intorno alla metà del 1800 Camillo Benso Conte di Cavour volle che vi fosse eretta una scuola per costruzioni edili e stradali perchè la popolazione maschile dei tempi emigrava per cercare lavoro in quel campo in tutta Italia ed anche all’estero. Nelle vicinanze sorge il Santuario di San Giovanni di Andorno.

Commenti: 0
Mappa Veglio

Veglio descritta da marcofederico

Piccolo paese montano della provincia di Biella, immerso nel verde delle prealpi Biellesi, collegato al comune di Mosso dall’alto viadotto della Pistolesa dove ogni fine settimana gli appassionati di bungee jumping si lanciano nel vuoto dei suoi 150 metri.
In mezzo ai suoi boschi è stato creato anche il ParcoAvventura per mettere alla prova il tuo equilibrio e lo spirito di concemtrazione.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Ailoche, Andorno Micca, Benna, Biella, Bioglio, Borriana, Brusnengo, Callabiana, Camandona, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Caprile, Casapinta, Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerreto Castello, Cerrione, Coggiola, Cossato, Crevacuore, Curino, Donato, Dorzano, Gaglianico, Gifflenga, Graglia, Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mezzana Mortigliengo, Miagliano, Mongrando, Mosso, Mottalciata, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pettinengo, Piatto, Piedicavallo, Pollone, Ponderano, Portula, Pralungo, Pray, Quaregna, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, Selve Marcone, Soprana, Sordevolo, Sostegno, Strona, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Trivero, Valdengo, Vallanzengo, Valle Mosso, Valle San Nicolao, Veglio, Verrone, Vigliano Biellese, Villa del Bosco, Villanova Biellese, Viverone, Zimone, Zubiena, Zumaglia