Autore marcofederico

(Marco Tirelli)

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona, Ascoli Piceno (2), Fermo (3), Macerata (5), Pesaro e Urbino (3)
Mappa Porto San Giorgio

Porto San Giorgio descritta da marcofederico

Comune della nuova provincia di Fermo, affacciato sul mare ed alla confluenza della strada che appunto arriva dalla città di Fermo. Anticamente paese di pescatori di cui sono rimaste tutte le classiche case basse vicino al mare, oggi è anche dedito alla villeggiatura estiva per le sue belle spiagge. Da visitare la sua cinta muraria con le torri merlate ed i suoi ristorantini di pesce.

Commenti: 0
Mappa Moresco

Moresco descritta da marcofederico

Borgo marchigiano incantato, perfettamente circondato da mura e protetto dalla sua caratteristica torre eptagonale, domina la valle dell’Aso dalla sommità di un colle all’incrocio delle strade che collegano Fermo, Monterubbiano e Montefiore. Particolare culinario: la pizza ficata, dolce natalizio a base di fichi secchi, mandorle, noci, farina, zucchero e cacao.

Marche > Fermo > Moresco (4)
Commenti: 0
Mappa Urbisaglia

Urbisaglia descritta da marcofederico

“Urbs Salvia” si trova nella valle del Fiastra, dove incontriamo anche l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra in provincia di Macerata. Nata come colonia romana, diventò un polo culturale e religioso dal XII secolo grazie all’ Abbazia vicina ed ora ha come importante testimonianza il suo Parco Archeologico più importante delle Marche che ci permette di capire appieno la struttura della città romana.

Commenti: 0
Mappa Belforte del Chienti

Belforte del Chienti descritta da marcofederico

Paesino di neanche 2000 anime nell’entroterra marchigiano, situato su un’altura che domina la valle del Chienti. Per la sua felice posizione ha assunto questa denominazione ed è ancora circondato dalle mura castellane, recentemente restaurate come un bellissimo palazzo nobiliare .

Commenti: 0
Mappa Castelraimondo

Castelraimondo descritta da marcofederico

Tra San Severino Marche e Matelica ecco Castelraimondo, con la sua particolarissima torre nel centro del paese, chiamata Cassero, dovuta appunto alle guerre comunali con i due paesi sopraddetti. Lungo il corso principale, nella festa del Corpus Domini, i rioni del paese hanno l’usanza di rappresentare quadri fioriti per la tradizionale infiorata.

Commenti: 0
Mappa San Severino Marche

San Severino Marche descritta da marcofederico

Siamo in provincia di Macerata, a metà strada tra il mare Adriatico e l’Appennino Umbro-Marchigiano. San Severino è attraversato dal fiume Potenza ed ha come monumento più particolare una piazza tutta porticata a forma di fuso mentre la parte medievale più antica sorge sul monte Nero, con le due torri
simbolo del comune e del Duomo.

Commenti: 0
Mappa Acquasanta Terme

Acquasanta Terme descritta da marcofederico

Da Ascoli Piceno, percorrendo la via Salaria verso Roma, troviamo dopo una ventina di chilometri il comune di Acquasanta Terme, con resti di insediamenti preistorici e i primi resti romani delle poi divenute famose terme. Interessanti e ben conservati il ponte romano sul Garrafo e il più conosciuto Ponte d’Arli. Importanti le cave di travertino sulle quali si basa una parte dell’economia di qui.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da marcofederico

Ascoli Piceno è il capoluogo delle Marche e vanta una storia molto antica ed è interessantissima dal punto di vista degli edifici che sono compresi nella sua pianta cittadina, a partire dalla Piazza del Popolo rinascimentale con il Palazzo dei Capitani, la Piazza Arringo più antica e il Battistero di San Giovanni. Belle le torri gemelle e tutti i resti romani con le diverse porte cittadine.

Commenti: 0
Mappa Fermo
9

Fermo descritta da marcofederico

Una nuova provincia marchigiana dal fascino tutto medievale, con tracce romane da visitare e tutta una serie di manifestazioni gastronomiche da non perdere, in concomitanza del suo Palio in agosto, quando la sua piazza principale si riempie di stand delle sue contrade e si degustano le olive ripiene, i cremini, gli arrosticini, la polenta con la salsiccia e piatti di pesce fritto.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Urbino

Urbino descritta da marcofederico

Centro storico rinascimentale marchigiano, salendo verso il paese sei intimorito dalle sue mura e dai palazzi importanti come il Palazzo Ducale, ora sede della Galleria Nazionale delle Marche, che contiene alcune delle opere dello stupendo artista di nome Raffaello Sanzio che qui vi nacque insieme a Bramante.
Sede di numerose e valide università.

Commenti: 0