Autore marcofederico

(Marco Tirelli)

Descrizioni Regione Sardegna
Tutte

Mappa Porto Torres

Porto Torres descritta da marcofederico

In provincia di Sassari, sulla costa a nord ovest della Sardegna, ha notevoli reperti archeologici di età preistorica e nuragica mentre del periodo romano rimane ancora in perfette condizioni il suo Ponte Romano. Ricordata anche per il suo Parco naturale dell’Asinara, dopo la chiusura del carcere di massima sicurezza omonimo.

Commenti: 0
Mappa Castelsardo
8

Castelsardo descritta da marcofederico

Uno dei borghi più belli d’Italia che durante le varie dominazioni ha cambiato sempre nome fino all’arrivo dei governanti sabaudi da cui ha preso poi il nome definitivo. La sua fortezza domina il mare e nelle sue stradine ci sono ancora le vecchiette che intrecciano i cestini di palma nana mentre dai ristorantini esce il profumo degli spaghetti con i ricci di mare. Un incanto da visitare.

Commenti: 0
Mappa Carbonia
7

Carbonia descritta da marcofederico

centro del Sulcis nato intorno al 1930 per i minatori delle miniere di carbone volute e sfruttate dal regime fascista in epoca autarchica per le necessità energetiche del tempo. Anche se è una delle città italiane più giovani, è ricca di testimonianze preistoriche e storiche di epoche diverse fino al medioevo ed oltre. Oggi fa provincia insieme a Iglesias.

Commenti: 0