Autore mari3007

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Elenco Province: Bergamo (1), Brescia, Como (2), Cremona (1), Lecco, Lodi, Mantova, Milano (5), Monza e della Brianza, Pavia (1), Sondrio (1), Varese
Mappa Argegno

Argegno descritta da mari3007

Argegno, caratteristico paese sulla sponda occidentale del Lago di Como. Di qui si può proseguire lungo il lago o salire per la Val d’Intelvi. Molto animato in primavera/estate il lungolago, i bar/gelaterie sulla piazza e i portici. Sul torrente Telo passano 3 ponti: 1 passerella pedonale che porta alla grande chiesa parrocchiale, il ponte stradale molto trafficato e il bel ponte medioevale.

Commenti: 0
Mappa Claino con Osteno

Claino con Osteno descritta da mari3007

Osteno, che forma il comune insieme alla frazione di Claino, si trova nel pezzo di lago di Lugano in terra italiana.Rispetto agli altri paesi che s’affacciano sul lago, ha la particolarità che la strada si ferma proprio qui. Oltre c’è la cosiddetta giungla: vegetazione impraticabile che si può raggiungere solo via lago. Famoso il suo Orrido, formato dal torrente Telo, purtroppo non più visitabile.

Commenti: 0
Mappa Bereguardo

Bereguardo descritta da mari3007

Comune in provincia di Pavia, situato nel Parco del Ticino,attraversato dall’ultimo tratto del Naviglio, detto appunto di Bereguardo, vicino ad Abbiategrasso. Famoso soprattutto per il ponte di barche sul Ticino,molto suggestivo e spettacolare. Le barche si alzano e si abbassano a seconda della portata delle acque, rarissimo caso di ponte su chiatte percorribile in auto oltre che a piedi e in bici

Commenti: 0
Mappa Rivolta d'Adda

Rivolta d’Adda descritta da mari3007

Rivolta è un comune di ca. 8.000 abitanti in provincia di Cremona e a 30 km da Milano. Prende il nome dal fiume Adda che scorre nel suo territorio. Le sue origini risalgono al medioevo. La piazza del paese è quasi interamente occupata dal complesso della basilica di Santa Maria e San Sigismondo che risale all’XI° secolo su cui svetta una pregevole torre campanaria alta ca. 45 mt.

Commenti: 0
Mappa Truccazzano

Truccazzano descritta da mari3007

Truccazzano e un comune in provincia di Milano attraversato dalla strada provinciale Rivoltana. Comprende varie cascine e le frazioni di Corneliano Bertario, Albignano e Cavaione. Sul suo territorio passano il canale Muzza che si incontra col fiume Adda. A Corneliano Bertario c’è un bel borgo medioevale e il castello Borromeo.

Commenti: 0
Mappa Tirano

Tirano descritta da mari3007

Praticamente al confine con la Svizzera, da questa cittadina montana in provincia di Sondrio, parte il famosissimo trenino rosso della Valtellina, da cui si può raggiungere la rinomata Sainkt Moritz e altre località sciistiche svizzere. Vi si incontrano i fiumi Adda e Poschiavo. Meta di molte visite, anche il Santuario della Madonna di Tirano.

Commenti: 0
Mappa Milano

Milano descritta da mari3007

La zona dei Navigli a Milano è fra le più antiche e pittoresche della città e affollatissima la sua movida notturna. I Navigli sono 2: il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese. Vi si fanno fiere e mostre tutto l’anno.

Commenti: 0
Mappa Segrate

Segrate descritta da mari3007

Segrate si trova a sud est della città di Milano ed ha una superficie molto vasta che comprende 7 frazioni, tra cui la ben nota: Milano Due. Nel suo territorio c’è anche il famoso Idroscalo di Milano, che viene chiamato anche il mare dei milanesi e si trova alle spalle dell’aeroporto di Linate.

Commenti: 0
Mappa Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo descritta da mari3007

Il vasto comune di Peschiera Borromeo, confina con la città di Milano e i comuni: Segrate, San Donato e Rodano.Comprende 9 frazioni, tra cui Linate,da cui prende il nome il famoso aeroporto e Mirazzano, la più antica, dove sorge il Castello del IV° secolo di proprietà dei conti Borromeo. Il suo territorio varia da vecchie cascine, campi coltivati, fontanili, e nuovissimi centri residenziali

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da mari3007

La città di Bergamo, è divisa nettamente in 2 parti: Bergamo bassa e Bergamo Alta. La prima, moderna, trafficata, piena di viali fioriti, piazze e fontane, la seconda, la città antica, un vero gioiello architettonico frequentata tutto l’anno da turisti di ogni provenienza, è situata su un colle e vi si arriva attraverso una ripida funicolare. Veramento stupendo il Duomo. Da visitare!!

Commenti: 0