Autore mari3007

Descrizioni Regione Lazio
Tutte

Elenco Province: Frosinone, Latina (2), Rieti, Roma (1), Viterbo (4)
Mappa Bolsena

Bolsena descritta da mari3007

In provincia di Viterbo, Bolsena,da’ il nome all’omonimo lago. Si sviluppa in 2 parti, divise dalla via Cassia: quella a monte è formata dal bellissimo centro storico, dominata dal castello medioevale; quella a lago, moderna e tipica delle zone turistiche, con alberghi e un lungolago alberato dove passeggiare ammirando il lago vulcanico più grande d’Europa. Da visitare le catacombe di S.Cristina.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Bomarzo

Bomarzo descritta da mari3007

Meta quasi obbligata, a 18 km da Viterbo, il famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, così chiamato per le sue raffigurazioni in pietra di animali e mostri mitologici, fatto costruire nel XVI° sec. da Vicino Orsini di cui il palazzo omonimo è altra attrazione del borgo medioevale . Sempre degli Orsini, con palazzi e torre del XII° sec., interessante da visitare la frazione di Mugnano in Teverina.

Commenti: 0
Mappa Trevignano Romano

Trevignano Romano descritta da mari3007

Trevignano si trova sul lago di Bracciano, a 35 km ca. da Roma. Del castello del 1200, oggi resta purtroppo solo un cumolo di rovine, che domina il paese dall’altto. Bellissima la piazza principale, dove si trova il Comune e al suo interno il Museo etrusco. Alcuni reperti si trovano anche nei giardini della piazza, come un sarcofago e dei capitelli. Da visitare, la chiesa dell’Assunta del 1500.

Commenti: 0
Mappa Nepi
10

Nepi descritta da mari3007

Fra le tante bellezze della Tuscia viterbese, per me Nepi(la città delle acque) è un vero gioiello. Tanto da vedere: prima fra tutti la Rocca borgiana e l’insieme delle fortificazioni farnesiane(XV° sec.) Il Palazzo Comunale, con la sua piazza e la bella fontana del 1700 scolpita nel travertino. I palazzi, le torri medioevali e lo spettacolare acquedotto, con le forre e il torrente Treja.

Lazio > Viterbo > Nepi (7)
Commenti: 0
Mappa Sperlonga

Sperlonga descritta da mari3007

Nella provincia di Latina, tra Gaeta a Terracina. Località balneare frequentatissima, ma anche imperdibile meta per turisti di passaggio. Dal faro si sale, attraverso ripidi vicoli stretti, al borgo vecchio, arroccato sul mare. Il bianco delle sue case di pietra acceca e fa contrasto con l’intenso blu del mare e del cielo. Da lassù una vista stupenda sul porticciolo e le bellissime spiagge.

Commenti: 0
Mappa San Felice Circeo

San Felice Circeo descritta da mari3007

San Felice Circeo, centro dell’omonimo promontorio, si trova in provincia di Latina E’ una delle più rinomate mete turistiche, sia balneare, per le sue belle spiagge e il suo bellissimo mare cristallino, che per le innumerevoli attrattive storiche e naturali che vi si possono visitare.

Commenti: 0
Mappa Canino

Canino descritta da mari3007

Canino, un piccolo comune, turisticamente ricchissimo: a un passo dalla costa tirrenica, vicinissimo all’antica città etrusca di Vulci e al suo Castello. In poco tempo si può raggiungere anche il Lago di Bolsena e il Monte Amiata.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0