Mappa Bergeggi

Bergeggi descritta da maria paola 0309

Qui in Liguria molti conoscono solo la spiaggia e il mare pulito, ma a Bergeggi sono da vedere le case in salita tra gli ulivi. Da qui la vista spazia da levante a ponente su Genova, Savona, Spotorno e all’ orizzonte il mare lontano sembra un muro ora blu cobalto, ora grigio cenere.

Commenti: 0
Mappa Valsavarenche

Valsavarenche descritta da maria paola 0309

Siamo nel parco Nazionale Gran Paradiso,nella frazione Eaux Rousses,in alta valle,il silenzio è rotto solo dallo scorrere del torrente Savara.Da qui partono i sentieri,passeggiando tra larici secolari si arriva in alto per vedere lo spettacolo del ghiacciaio.Per gli amanti della buona cucina fare sosta all’ Hostellerie du Grand Paradis.

Commenti: 0
Mappa Monforte d'Alba

Monforte d’Alba descritta da maria paola 0309

Nel cuore della Langhe, in Piemonte, ogni estate a luglio si svolge Monfortinjazz, una delle manifestazioni musicali più importanti non solo in Italia ma in Europa. A fine serata si può degustare il barolo di Monforte d’ Alba, offerto dai produttori. Da non mancare.

Commenti: 0
Mappa Bardineto

Bardineto descritta da maria paola 0309

A Bardineto andate d’ estate, quando ad Agosto al mare il clima è insopportabile. Qui è tutto boschi, soprattutto di faggi e pini, infatti è conosciuto per i suoi ottimi funghi porcini. A settembre non mancate alla festa del Fungo d’ oro. Rinomata anche la fonte naturale di acqua minerale.

Commenti: 0
Mappa Mallare

Mallare descritta da maria paola 0309

Poco distante da Savona e dall’ uscita autostradale di Altare, si trova questo delizioso paese, immerso nei boschi dove una volta le carbonaie producevano carbon fossile. Consiglio di visitare, poco a Sud in località Eremita, il santuario.Da vedere anche i 5 faggi secolari, veramente notevoli per dimensioni ed imponenza, detti di Benevento.In paese un ottimo ristorante segnalato da guide.

Commenti: 0
Mappa Castelvecchio di Rocca Barbena

Castelvecchio di Rocca Barbena descritta da maria paola 0309

Nella val Neva si trova questo borgo medioevale tipicamente ligure, con stradine strette in salita (caruggi) sovrastati dagli archi antisismici delle case. Tutto qui ha un fascino particolare, scorci indimenticabili, da non perdere la vista dall’ alto sul paese.

Commenti: 0
Mappa Airole

Airole descritta da maria paola 0309

A poche chilometri da Ventimiglia e da Limone Piemonte si trova Airole, nella valle del fiume Roja, sulla strada che porta al colle di Tenda.Contornato da uliveti, il borgo antico è caratteristico per la pianta elittica a centri concentrici. La stazione ferroviaria a un solo binario, va verso Torino. Un abitante su tre viene dall’ Olanda, Finlandia,Germania, perchè qui si respira tranquillità.

Commenti: 0
Mappa Balestrino

Balestrino descritta da maria paola 0309

Vi interessano le “città fantasma”? Visitate il borgo antico di Balestrino, abbandonato per il cedere del terreno circa 50 anni fà, a pochi chilometri dalla riviera ligure di ponente. Domina il castello dei feudatari Del Carretto, che salendo da Toirano sembra quasi un palazzo. Qui il tempo sembra essersi fermato, tra leggende, misteri e case abbandonate …..

Commenti: 0
Mappa Orco Feglino

Orco Feglino descritta da maria paola 0309

Se siete in vacanza al mare a Finale Ligure e amate le escursioni nell’ entroterra, andate a Orco a vedere la grotta Strapatente e le bianche falesie. Si attraversa la montagna da una parte all’altra per c.ca 200 metri di percorso facile, non c’ è pericolo ma portate la pila per vedere le stalagmiti e cercare i pipistrelli. E’un luogo quasi magico, emozionante!

Commenti: 0
Mappa Murazzano

Murazzano descritta da maria paola 0309

Murazzano con le sue torri è inconfondibile, arrivando da Montezemolo sulla strada dell’ alta langa. Nelle giornate più limpide la vista spazia sulla pianura padana partendo dalle Alpi Marittime sino ad arrivare al Monte Bianco, con il Monviso al centro della catena montuosa.Famosa per le formaggette doc, il salame, i grissini piemontesi,funghi e tartufi.

Commenti: 2