Elenco Regioni: Abruzzo (15), Basilicata, Calabria (3), Campania (3), Emilia-Romagna (2), Friuli-Venezia Giulia, Lazio (20), Liguria (2), Lombardia (15), Marche (2), Molise (1), Piemonte (6), Puglia (4), Sardegna (2), Sicilia (10), Toscana (8), Trentino-Alto Adige (4), Umbria (4), Valle d'Aosta, Veneto (4)
Mappa Rossano

Rossano descritta da Mario Aielli

Comune della Calabria in provincia di Cosenza, situato sulle estreme propaggini settentrionali della Sila Greca in vista di Taranto. Conserva notevoli monumenti di epoca bizantina , epoca in cui la città fù uno dei principali centri religiosi della Calabria: il più famoso è la chiesa di San Marco con influenze Arabo Sicule, che risale agli inizi dell’XI secolo

Commenti: 0
Mappa Rodi Garganico

Rodi Garganico descritta da Mario Aielli

Stazione balneare della Puglia, situata in provincia di Foggia sulla costa settentrionale del Gargano subito ad est del lago di Varano. E’ anche un rinomato centro di produzione degli agrumi. L’abitato sorge su di una terrazza verdeggiante di agrumeti, che strapiomba su di una bellissima spiaggia.

Commenti: 0
Mappa Torre Pellice

Torre Pellice descritta da Mario Aielli

Comune del Piemonte situato nella bassa Valle Pellice, sulla riva sinistra del torrente , nel punto in cui confluisce in essa la Valle di Angrogna. La notorietà di T.Pellice è legata alle vicende della Comunità Valdese che cominciò a formarsi attorno ad essa a partire dal Sec.XIII sino atrasformarla in età moderno nel principale centro del Valdismo.

Commenti: 0
Mappa Pinerolo

Pinerolo descritta da Mario Aielli

Splendida città del Piemonte posta allo sbocco dell’ incantevole Val Chisone. La città vecchia sorge sul Colle San Maurizio. Bellissimo il Duomo gotico, già esistente nel sec.XI ma rifatto nel sec. XIV, e la chiesa di San Maurizio, anch’essa ricostruita in stile gotico nel 1470.. Bello il Palazzo destinato ai catecumeni Valdesi eretto nel 1740 da Bernardo Vittone.

Commenti: 0
Mappa Petralia Sottana

Petralia Sottana descritta da Mario Aielli

E’ un comune della Sicilia in provincia di Palermo. E’ essenzialmente una località di villeggiatura estiva delle Madonie . Petralia Sottana è posta 150 metri più in basso di Petralia Soprana ovvero a 1000 m slm. su di una dorsale delle Madonie che separa le alti valli del Salso e dell’Imera meridionale. L’abitato conserva alcuni notevoli palazzi Barocchi e chiese con elementi quattrocenteschi.

Commenti: 0
Mappa Petralia Soprana

Petralia Soprana descritta da Mario Aielli

E’ un comune della Sicilia in provincia di Palermo. Frequentata stazione di villeggiatura estiva delle Madonie è situata a 1147 m slm su di una dorsale delle Madonie che separa le alti valli del Salso e dell’Imera meridionale. L’abitato conserva alcuni notevoli palazzi Barocchi e chiese con elementi quattrocenteschi

Commenti: 0
Mappa Pescia

Pescia descritta da Mario Aielli

Comune della Toscana situato nella Valdinievole: Vi operano alcune industrie, soprattutto nel settore della carta, ma le sue maggiori risorse derivano dalle colture in vivaio di ortaggi e di fiori. L’abitato si estende sulle rive del torrente omonimo e conserva alcune belle chiese: Il Duomo, San Francesco, S.Antonio, trecentesca, che custodisce una scultura lignea del XIII secolo.

Commenti: 0
Mappa Penne

Penne descritta da Mario Aielli

Comune dell’ Abruzzo in provincia di Pescara. Sorge su di una dorsale collinosa tra le valli del Tavo e del Baricello. Adagiato su quattro alture, l’abitato possiede numerosi monumenti: degne di nota sono soprattutto alcune chiese di origine medievale poi rimaneggiate in epoca barocca: S.Agostino, S.Giovanni Evangelista, S. Domenico e la Cattedrale.

Commenti: 0
Mappa Modica

Modica descritta da Mario Aielli

Città della Sicilia in provincia di Ragusa posta sulle pendici meridionali dei monti Iblei . E’ importante centro agricolo e notevole importanza ha l’allevamento bovino e suino. Ben poco resta della Modica medievale e rinascimentale, in quanto la maggior parte dei monumenti fu distrutta dal terremoto del 1693. Rimangono alcuni edifici tra i quali la quattrocentesca chiesa di S. Maria di Betlem.

Commenti: 0
Mappa Mira

Mira descritta da Mario Aielli

Popoloso Comune sparso nel Veneto in provincia di Venezia, nella bassa pianura tra Mestre e Padova, sorto dalla fusione di Oriago e Gambarare. E’ un attivo centro industriale . Sparse nel territorio comunale sono numerosissime le dimore patrizie costruite tra il ‘400 e il ‘700 tra il verde dei suggestivi parchi.

Veneto > Venezia > Mira (7)
Commenti: 0