Mappa Vercelli
7

Vercelli descritta da MARIO1964

Già noto come insediamento celtico, sotto la dominazione romana divenne uno dei principali “municipium” del Nordovest.
Libero comune, diviene possesso prima visconteo e poi savoiardo, mantentendo un solido prestigio di città di cultura nel rinascimento.

Posta in un’ area ricca di corsi d’ acqua è riconosciuta come la “capitale europea del riso”, vanto e ricchezza della provincia.

Commenti: 0
Mappa Orbassano

Orbassano descritta da MARIO1964

Come tante città dell’ hinterland torinese Orbassano vede il suo maggior sviluppo urbano negli anni Sessanta, principalmente come residenza di operai impiegati alla Fiat e nell’ indotto.

Resta in ogni caso un antico insediamento urbano testimoniato sin dall’ epoca romana imperiale, noto essenzialmente per la produzione di un particolare ortaggio, il sedano rosso.

Commenti: 0
Mappa Bologna
10

Bologna descritta da MARIO1964

La Grassa.

La Dotta.

La Rossa.

Tre aggettivi per definire una delle città più vivibili d’ Italia, con un centro storico tutto da vedere e da godere senza l’ assillo delle macchine, il sapore del medioevo che rivive non solo nelle strade, ma nelle prelibatezze culinarie che raccontano la storia di questa terra quanto i monumenti.

Commenti: 0
Mappa Bobbio
8

Bobbio descritta da MARIO1964

Comune dell’ alta Val Trebbia, ebbe un’ importanza considerevole nel medioevo grazie all’ Abbazia di San Colombano, divenendo centro cosmopolita di arte, cultura e scienza.

Territorio piacentino, è punto di incontro delle culture emiliana, ligure e lombarda, e come tutti i luoghi “di passaggio” riassume in sè stili e tendenze delle culture che vi si incontrano.

Commenti: 0
Mappa Bardonecchia
6

Bardonecchia descritta da MARIO1964

L’ importanza di Bardonecchia è legata essenzialmente a due aspetti: Il traforo del Frejus che collega Italia e Francia e un ruolo di primissima importanza nel turismo invernale.

Località sciistica di rinomanza internazionale ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2006; a un centinaio di chilometri da Torino, è collegata al capoluogo da un centinaio di chilometri di autostrada.

Commenti: 0
Mappa Claviere
6

Claviere descritta da MARIO1964

Claviere è un piccolo paese all’ estremità ovest della provincia di Torino, al valico del Monginevro.

Rinomata località sciistica, è stata sede di alcune gare olimpiche nel 2006; i suoi impianti di risalita e le piste da sci (sia discesa che fondo) soddisfano gli sportivi più esigenti.

La località offre comunque scorci ameni e sentieri per trekking suggestivi ed apprezzati.

Commenti: 0
Mappa Monza
7

Monza descritta da MARIO1964

Monza è una città recentemente assurta al rango di provincia, ma con una storia antica ed importante.
Capitale dei Longobardi,conserva importanti reperti dell’ epoca, tra cui la Corona Ferrea.
Una fastosa villa appena fuori il centro storico fu residenza dei Savoia (vi morì Umberto I a seguito di un attentato); all’ interno del parco il circuito di F1 in cui si tiene il Gran Premio d’ Italia.

Commenti: 0
Mappa Massarosa

Massarosa descritta da MARIO1964

Incuneato fra Viareggio e Lucca, ma orientato verso il mare, il capoluogo sorge sulle rive del lago di Massaciuccoli, e si estende in prossimità di un’ area naturale umida, la Riserva del Chiarone, gestita dalla LIPU.

Una splendida passeggiata su palafitte permette di inoltrarsi nel padule e di raggiungere i capanni di osservazione.

Commenti: 0
Mappa Roma
10

Roma descritta da MARIO1964

La Città Eterna.

Unica. 2800 anni di storia che si fondono, si integrano e si rincorrono su e già per i sette colli.

Impossibile descrivere varietà e ricchezza di edifici, opere, musei e pinacoteche, una città che racchiude nel suo cuore uno Stato-Museo esso stesso.

Tocco finale, opere d’ arte viventi in un’ opera d’ arte, i romani, quelli veri, quelli di “famose du’ spaghi” … :D

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Oulx
5

Oulx descritta da MARIO1964

Oulx è posto nell’ alta Valsusa.

La sua importanza nel tempo è legata alla posizione sulla strada del valico del Monginevro, e con l’ avvento della ferrovia, sulla linea che attraverso il Frejus giunge in Francia a Briançon.

A un’ ora di autostrada da Torino è rinomata località turistica, con attrezzature di ottimo livello per gli sport invernali, ma anche per gli appassionati di trekking.

Piemonte > Torino > Oulx (5)
Commenti: 0