Mappa Cingoli

Cingoli descritta da Maura2012

situata sul monte Circe, per la sua posizione panoramica è denominata “balcone delle Marche”.Ad ogni scorcio dalle antiche mura castellane si può contemplare un panorama dove l’occhio si perde nell’infinito. Ovunque colori, la campagna dipinge il paesaggio e le montagne fanno da cornice. Molti i palazzi e chiese rinascimentali degni di visita.

Commenti: 0
Mappa Chiaravalle

Chiaravalle descritta da Maura2012

una città orgogliosa di Maria Montessori, la sua cittadina più illustre; della sua antica abbazia cistercense, per le sigaraie, lavoratrici della storica manifattura tabacchi oramai chiusa. Una cittadina attenta all’ambiente ed al suo territorio, ne sono esempio le numerevoli piste ciclabili adatte a grandi e piccini.

Commenti: 0
Mappa Monte Roberto

Monte Roberto descritta da Maura2012

Si arriva dopo una tortuosa strada in salita. Il silenzio ti avvolge, basta guardare.Tutto il nucleo è raccolto entro le mura del castello del XIV sec.In questo borgo vi ha trascorso la sua fanciullezza l’imperatore Federico II, è stata rinvenuta una necropoli picena del VI s.a.c. Particolare è la pietra sulle mura d’ingresso al castello che elogia, in un italiano antico, il gico delle bocce.

Commenti: 0
Mappa Castelleone di Suasa
9

Castelleone di Suasa descritta da Maura2012

E’ la vacanza ecologica per definizione: cittadina famosa non solo per gli scavi che hanno portato alla luce l’anfiteatro e la Domus Dei Coiedii, ricca abitazione patrizia, ma la popolazione tiene molto anche alla coltivazione della “cipolla”, prodotto tipico della zona, tanto da dedicargli una festa che attira molte persone e turisti.

Commenti: 0
Mappa Arcevia
10

Arcevia descritta da Maura2012

la sua storia inizia con le gesta di Carlo Magno. Qui sono nati celebri artisti del rinascimento, fisici e filosofi che hanno lasciato grandi capolavori a testimoniare la loro riconoscenza. Da visitare il museo della Resistenza dove ogni anno viene commemorato l’eccidio di molti patrioti, momento molto sentito da tutta la popolazione.

Commenti: 0
Mappa Barbara
9

Barbara descritta da Maura2012

il nome deriva dai Longobardi (barbari) che vi s’ insediarono nel VI d.c. Appena si arriva alle porte del borgo il castello duecentesco si presenta con tutta la sua maestosità. Questi fu teatro di lotte fra Guelfi e Ghibellini, poi sede di diversi Papi. Piazza Cavour è sede del campanile comunale con l’arco di S.Barbara e l’orologio le cui lancette, arrugginite, non perdono mai un secondo.

Commenti: 0
Mappa Serra de' Conti
9

Serra de’ Conti descritta da Maura2012

così chiamata perchè anticamente sede di Conti. Il suo centro storico mantiene ancora intatto l’aspetto feudale. Passeggiando per le vie strette e ciotolose, s’incontrano sculture bronzee, antiche chiese ben mantenute. L e mura di cinta sono ancora integre. Splendida e molto suggestiva la porta della croce con l’ampia scalinata.

Commenti: 0
Mappa Apiro
9

Apiro descritta da Maura2012

Fa parte della comunità montana del San Vicino, sorge tra le vallate che si aprono ai piedi degli appennini marchigiani, ed è circondata da verdi boschi e file di viti rigogliosi. Numerosi sono gli edifici religiosi con all’interno antichi affreschi degni di essere visitati. In estate si sviluppa un turismo legato ai tracciati ciclo-pedonali e culturali.

Commenti: 0
Mappa Serra San Quirico

Serra San Quirico descritta da Maura2012

una città di pietra adagiata su una costa rocciosa, si dice che abbia le sembianze di una nave con la prua sulla valle del fiume Esino. Ogni paesaggio qui trova il suo perfetto equilibrio. Circondata dagli appennini, le sue vie sono formate in prevalenza da scalinate lunghe, larghe, strette…Il borgo mantiene viva l’arte con le sue chiese ed i loggiati.

Commenti: 0
Mappa Castel Colonna

Castel Colonna descritta da Maura2012

sorge all’interno delle ben conservate mura del XIII sec. Poche piccole case, molte da restaurare. Qui l’emigrazione per cercare il lavoro è molto evidente. I pochi abitanti si conoscono tutti, ma in estate il borgo si popola di turirsti e rimpatriati così tutti si danno da fare per accoglierli nei migliori dei modi con una profumata sagra.

Commenti: 0