Mappa Monte Argentario

Monte Argentario descritta da MAURO SCLANO

Il Promontorio dell’Argentario si raggiunge tramite la diga di Orbetello o il Tombolo della Giannella.Centro Turistico estivo con due Frazioni,Porto santo Stefano e Porto Ercole due caratteristici Paesi con le loro Fortezze Spagnole.Meta turistica da diporto con spiagge e insenature costiere.

Commenti: 0
Mappa Pitigliano

Pitigliano descritta da MAURO SCLANO

Pitigliano incantevole Borgo costruito sul tufo,con Sorano e Sovana rappresenta la testimonianza storica dell’alta Maremma.
Palazzo Orsini,palazzo Gragorio VII e il Duomo ne sono testimonianza.Ricco di viuzze con le sue botteghe artigianali ne fanno uno dei luoghi più visitati della Maremma.

Commenti: 0
Mappa Montalcino

Montalcino descritta da MAURO SCLANO

Montalcino nel Senese,capitale del brunello,situato su di una collina conserva ancora il fascino del borgo medievale con le sue stradine ricche di negozi artigianali e cantine di brunello,vino tra i più apprezzati al mondo.Di rilievo la fortezza trecentesca e il palazzo vescovile,nei dintorni l’abbazia di San’Antimo.

Commenti: 0
Mappa San Quirico d'Orcia

San Quirico d’Orcia descritta da MAURO SCLANO

San Quirico D’orcia circondata dalle sue mura storiche è un comune della Val d’Orcia con importanti testimonianze storico architetttoniche come la Chiesa di San Giovanni Battista il vicino Castello di Vignoni del XII secolo. Adiacente alla piazza della Libertà un bellissimo parco verde con la piazzetta delle Rose.

Commenti: 0
Mappa Montieri

Montieri descritta da MAURO SCLANO

Montieri alta maremma tra boschi e colline.Nella Parte alta del paese la Chiesa Romanica di San Giacomo Apostolo ,giu’ in paese la pieve di San Paolo e Michele poi il Palazzo Comunale ed altre testimonianze di un passato ricco di storia.

Commenti: 0
Mappa Capalbio

Capalbio descritta da MAURO SCLANO

Capalbio è il comune più a sud della Maremma,su di una collina con la sua Torre Aldobrandesca e la porta Medicea con le mura che girano tutte attorno alle case.La vecchia chiesetta e la moderna scultura di Nana Fontaine all’ingresso del paese.Meta turistica per la tranquillità e la caccia al cinghiale.

Commenti: 0
Mappa Scarlino

Scarlino descritta da MAURO SCLANO

Scarlino arroccato su una collina tutto in salita fino al Castello,
da dove si gode un bel panorama .In estate si svolge la manifestazione ” le carriere del 19 ” con la sfilata storica e una corsa pedestre lungo le vie del paese.

Commenti: 0
Mappa Sorano

Sorano descritta da MAURO SCLANO

Sorano comune della Maremma assieme alle frazioni di Sovana, Castell’Ottieri e Montorio costituisce una testimonianza rilevante della storia del territorio Maremmano.Il paese è arroccato su una scoscesa rupe tufacea con vari dislivelli.Il centro storico presenta edifici di rilevanza storica come come la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino e vicoletti,porte e logge.

Commenti: 0
Mappa Civitella Paganico

Civitella Paganico descritta da MAURO SCLANO

Il Comune di Civitella Paganico è composto da quattro frazioni di cui Civitella Marittima è sede comunale.Civitella Marittima è arroccata su di una collina,stradine strette e pochi negozi.Una vita tranquilla dove tutti si conoscono.Caratteristica la cisterna situata in una piccola piazzetta nel centro del paese.

Commenti: 0
Mappa Isola del Giglio

Isola del Giglio descritta da MAURO SCLANO

Bellissima l’isola del Giglio,acque limpide e vegetazione mediterranea.Il porticciolo di Giglio Porto con tante barchette ormeggiate e casette dai colori più vari.Giglio Castello tutto in salita con i suoi caratteristici viottoli con le botteghe di souvenir.Giglio campese bellissime spiagge di scoglio e sabbia e il maestralino che tira puntualmente nelle giornate estive.

Commenti: 0