Mappa Vinadio
8

Vinadio descritta da maxaimone

Vinadio si trova in alta valle Stura, sulla via del colle della Maddalena. Famoso per le sue Terme, Vinadio offre ai turisti uno scenario storico e naturalistico incantevole. Nel centro del paese è visitabile il Forte Albertino, reperto storico molto importante del nostro Piemonte. Sui monti circostanti, i sentieri escursionistici, ci portano ad ammirare panorami incantevoli, e laghi da sogno.

Commenti: 0
Mappa Martiniana Po
6

Martiniana Po descritta da maxaimone

Martiniana Po deve il suo nome al Dio Marte, per una supposizione che esista un altare dedicato a Lui,come indica una lapide nella Chiesa Parrocchiale. Paesino di 700 abitanti circa, situato a 486m sul mare, fu per secoli Feudo dei Signori di Revello, passando poi in seguito sotto il Marchesato di Saluzzo. L’ultima domenica di agosto si svolge la festa patronale in onore della Madonna delle Grazie

Commenti: 0
Mappa Moncalieri
6

Moncalieri descritta da maxaimone

Suddivisa tra la pianura e la collina che domina gran parte della cittadina, Caratteristico è il suo Castello, che dall’alto domina il Paese. Prodotto tipico è la Trippa di Moncalieri, che durante la Fera Di Subjet che si svolge ogni anno i primi di novembre è possibile fare degustazioni.

Commenti: 0
Mappa Torino
8

Torino descritta da maxaimone

Capoluogo del Piemonte, Torino offre ai suoi visitatori, molteplici itinerari turistici e musei importanti. Dal museo Egizio, al museo Pietro Micca. Numerose Chiese, tra cui il Duomo, dove nella cupola del Guarini è custodita la Santa Sindone. Passeggiando la sera, si può ammirare le piazze illuminate, o i locali tipici del quadrilatero.

Commenti: 2
Mappa Racconigi
7

Racconigi descritta da maxaimone

Caratteristico paesino alle porte della provincia di Cuneo, deve la sua fama allo spettacolare Castello dei Savoia, che domina l’intero paese. Caratteristica ed interessante da visitare è il Centro cicogne, oasi naturalistica riconosciuta dalla LIPU, nell’oasi, attrezzata di capanni, è possibile fotografare tutte le speci di volatili, con molta pazienza.

Commenti: 0
Mappa Feisoglio
6

Feisoglio descritta da maxaimone

Feisoglio è caratteristico e tranquillo paesino dell’alta Langa, situato a 770 mt di altezza. Il 10 agosto si svolge la tradizionale festa di San Lorenzo, patrono del paese e la festa della trebbiatura del grano. A settembre si svolge la festa della Nocciola, prodotto tipico del paese.

Commenti: 0
Mappa Balocco
8

Balocco descritta da maxaimone

Piccolo paesino sperduto nelle campagne Vercellesi, caratteristico e da favola il suo Castello, Paese prevalentemente agricolo, tutto intorno si possono trovare campi coltivati e le stupende risaie, che danno risalto all’economia locale, rendendo unico il suo panorama.

Commenti: 0
Mappa Varallo
8

Varallo descritta da maxaimone

Caratteristico paese della Val Sesia, dominato dall’alto dal Sacro Monte, luogo di culto molto conosciuto. Girando fra le sue vie, si scoprono delle bellissime piazze e ponti suggestivi, si possono percorrere delle vie sotterranee, interamente scavate nella pietra. Negozietti tipici fanno da cornice al folkclore della valle, rispettando le tradizioni locali.

Commenti: 0
Mappa Sanfront
8

Sanfront descritta da maxaimone

Tranquillo paese all’ingresso della valle Po, tipicamente agricolo, offre la possibilità di vista, molto interessante tra le case del villaggio Balma Boves. Villaggio interamente e scavato e costruito nella pietra, abitato fino all’inizio degli anni 60 poi abbandonato.

Commenti: 0
Mappa Elva
8

Elva descritta da maxaimone

Paese Medievale, dove si possono ammirare presso la Chiesa Parrocchiale, il Battistero scavato in pietra e le volte affrescate.
Praticabili in inverno le attività sportive, mentre in estate offre svariate opportunità di passeggiate ed escursioni, fra le sue valli.

Piemonte > Cuneo > Elva (3)
Commenti: 0