Mappa Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore descritta da merlin giuseppe

Auronzo di Cadore è uno splendido comune in provincia di belluno, conta circa 3500 abitanti. L’area è attraversata dal fiume Ansiei che, grazie allo sbarramento dell’antica diga, forma il lago artificiale di Santa Caterina o più conosciuto come il lago di Auronzo.

Commenti: 0
Mappa Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo descritta da merlin giuseppe

comune di circa 6000 abitanti in provincia di Belluno, importante centro turistico sia estivo che, sopratutto, invernale, situata in una splendida valle tra il monte cristallo, il faloria e le tofane. ha ospitato le olimpiadi invernali del 1956

Commenti: 0
Mappa Viterbo
10

Viterbo descritta da merlin giuseppe

comune di 64.000 abitanti, capoluogo della omonima provincia situata nella parte nord del lazio. Situata alle pendici dei monti cimini ha un bellissimo centro storico medievale, cinto da mura e al quale si accede mediante delle porte. Viterbo è chiamata la cittàdei Papi perchè per circa 24 anni è stata la residenza dei Papi.

Lazio > Viterbo > Viterbo (16)
Commenti: 0
Mappa Montefiascone

Montefiascone descritta da merlin giuseppe

deve il suo nome probabilmente al fatto che si trova collocato su un colle a 660 metri sul livello del mare e al fatto (fiascone) che nel territorio del comune esiste un’antica cantina che produce un ottimo vino, da Montefiascone si gode di un’ottima veduta sul lago di bolsena.

Commenti: 1
Mappa Ardea

Ardea descritta da merlin giuseppe

Ardea è un comune di circa 40.000 abitanti, sorge su una rocca tufacea dalla quale si possono ammirare i castelli romani, Ardea è inserita nell’agro pontino e si trova a sud di Pomezia e a nord di Anzio e Aprilia. Luoghi di interesse religioso sono l chiesa di Santa Marina e la chiasa di San Pietro apostolo

Lazio > Roma > Ardea (5)
Commenti: 0
Mappa Ronciglione

Ronciglione descritta da merlin giuseppe

Ronciglione è un comune in provincia di Viterbo, ai piedi dei monti Cimini, ad ovest del lago di Vico, sll’antica via Francigena.
Tra i numerosi monumenti possiamo citare
La Rocca (”I Torrioni”)
Palazzo Comunale
Fontana Grande o degli Unicorni
Porta Romana
Casa museo della Venerabile Mariangela Virgili
Chiesa di Santa Maria della Provvidenza
Chiesa di Sant’Eusebio
Duomo

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da merlin giuseppe

la Villa Pamphili è uno dei polmoni verdi di Roma, è un grandissimo parco dove i bambini, le famiglie, gli sportivi, gli anziani ecc… possono passeggiare o fare sport all’aria aperta respirando l’ossigeno prodotto dalle tantissime piante.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Bolsena

Bolsena descritta da merlin giuseppe

Bolsena è un comune di 4200 abitanti situato sulla sponda settentrionale dell’omonimo lago, denominata “La città del miracolo eucaristico”. a Bolsena, oltre al castello ” Rocca Monaldeschi della Cervara” ci sono svariate chiese antice tra cui
Cappella del Miracolo (1639)
S.Cristina (XI secolo
Convento di Santa Maria del Giglio

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Bordano

Bordano descritta da merlin giuseppe

Il paese sorge a 224 mt. s.l.m. alla destra del fiume Tagliamento, A sud-est del paese di Bordano sono situati due piccoli laghetti artificiali, più comunemente chiamati “i laghetti”. il comune di Bordano è noto come paese delle farfalle in quanto ospita la “casa delle farfalle”, dove sono ricreati diversi microclima di varie parti del mondo e dove si possono vedere svariate specie di farfalle.

Commenti: 0
Mappa Ampezzo

Ampezzo descritta da merlin giuseppe

il comune di Ampezzo è situato tra i torrenti Tagliamento e Lumiei a 560 mt. s.l.m. lungo la statale che sale al passo della Mauria e quindi al Cadore. Nella zona esiste un fiorente artigianato nella lavorazione del ferro, oltre che varie industrie dell’estrazione del legno dai vicini boschi di abete e faggio.

Commenti: 0