Autore michela venturini

Descrizioni Regione Friuli-Venezia Giulia
Tutte

Elenco Province: Gorizia (3), Pordenone (1), Trieste, Udine (6)
Mappa Gradisca d'Isonzo

Gradisca d’Isonzo descritta da michela venturini

Città di grande importanza storica per la sua fortificazione di mura di cinta alte 20 metri, il nome Gradisca è di origini slave e il suo significato sta per : Luogo Fortificato.
Bellissimo è percorrere la via Ciotti,elegante, dai colori tenui i suoi palazzi signorili dell’epoca medioevale, tra questi il Palazzo Torriani, lungo la strada la chiesa della Beata Vergine dell’Addolorata,da visitare!

Commenti: 0
Mappa Romans d'Isonzo

Romans d’Isonzo descritta da michela venturini

Comune di origini molto antiche…della provincia di Gorizia.
Attraversato da vari torrenti e comprende le frazioni di Fratta e Versa, personalmente ho visto quest’ultima…soffermandomi ad ammirare la sua piazzetta di borgo,antica e singolare.

Commenti: 0
Mappa Palmanova

Palmanova descritta da michela venturini

Palmanova…una stella nella pianura… dove spiccano le sue mura fortezza, con la sua tipica struttura stellare a nove punte che vista dall’alto fa pensare ad una ragnatela… è veramente uno spettacolo unico!

Commenti: 0
Mappa Gorizia

Gorizia descritta da michela venturini

Quanto fascino ha questa città di origine medioevale,posizionata allo sbocco dell’Isonzo nella pianura friulana,fra monti che furono teatro di molte battaglie nella guerra del 1915-18.
Spettacolare il Castello che sovrasta Gorizia,è cinto da una bastionata costruita per la maggior parte dai veneziani e si può anche notare dalle case del Borgo del Castello che sono di tipo veneto.

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli descritta da michela venturini

Comune rinomato per le sue specialità gastrnomiche,sopratutto il famoso prosciutto crudo di San Daniele.Il centro è situato nell’anfiteatro morenico del Tagliamento.Bellisima la sagra del prosciutto,con visite guidate nei vari prosciuttifici!

Commenti: 0
Mappa Gemona del Friuli

Gemona del Friuli descritta da michela venturini

Gemona…come una perla… fragile ma orgogliosa di esistere ancor oggi dopo il devastante terremoto dl 1976,vi invito a visitarla…circondata da una cornice di montagne,di origini molto antiche,il più insigne dei monumenti è il Dumo di Santa Maria Assunta,uno dei più significativi monumenti medioevali della regione.Imponente la fortificazione del Castello…ancora in restauro!

Commenti: 0
Mappa Colloredo di Monte Albano

Colloredo di Monte Albano descritta da michela venturini

Colloredo di Monte Albano é un comune antico,con Castello Feudale con la sua imponente Torre con grande orologio centrale,in questo Castello visse e scrisse lo scrittore Ipolito Nievo.Anche questo comune fù devastato dal forte terremoto del 1976,con la costanza e con il passare degl’anni è stato in gran parte ricostruito.

Commenti: 0
Mappa Venzone

Venzone descritta da michela venturini

Venzone, una splendida cittadina di origini medioevali,accogliente ed ospitale è racchiusa come un gioiello tra mura secolari,ricca di monumenti e di storia. Colpita dai terremoti del 1976 ma con molta forza e dignità grandi sono stati i recuperi ridando così il suo volto originale.Nella Cripta di San Michele sono conservate mummie risalenti tra il XIV ed il XIX sec.
Famosa la lavanda di Venzone!

Commenti: 0
Mappa Buja

Buja descritta da michela venturini

E’ un insieme di borghi tra cui il borgo di San Lorenzo,con i suoi edifici in pietra e l’antica chiesa di San Lorenzo.Dal borgo si gode una bellissima vista sulle colline Moreniche e sulle Prealpi Giulie.Buja è anche la patria della medaglia,qui fa sede l’importante museo d’arte della medaglia.E’ possibile visitare i vari borghi e la campagna con un bellissimo percorso ciclabile.

Commenti: 0
Mappa Erto e Casso

Erto e Casso descritta da michela venturini

Questi due paesini assieme formano un solo comune,ma tra loro ci sono delle differenze…Erto è di antiche origini,mentre
Casso è più recente,nel primo il dialetto è il ladino e nel secondo parlano il bellunese!Qui tutt’attorno è predominare è il silenzio dell’abbandono…tra le vecchie case e i caratteristici vicoli…ancor oggi pochi sono gli abitanti.

Commenti: 0