Mappa Alberona

Alberona descritta da lapochka

Un piccolo e caratteristico borgo con case prevalentemente in sassi e pietra bianca. Molto bella la Torre del Priore, che è il principale monumento del borgo, prima dei Templari oggi sede dell’Italia Nostra. Interessante la chiesa di San Rocco e l’arco dei Mille. Si può passeggiare nelle stradine ed entrando nei vicoli del centro storico respirando un’area salubre.

Commenti: 0
Mappa Roseto Valfortore

Roseto Valfortore descritta da emanuelea

Un borgo da visitare per il suo panorama stupendo ed affascinante. Inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, situato ad un’altezza di 658 sul livello del mare. Interessante la sagra del tartufo nero e da assaggiare anche il miele tartufato, gustoso. I grossetani gente molto cordiale e simpatica. Dal paese si può ammirare il monte Cornacchia.

Commenti: 0
Mappa Alberona

Alberona descritta da emanuelea

Un borgo molto bello inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. Caratteristiche e molto belle le case contadine realizzate in sassi, pietra bianca o in muratura. Interessante il monumento del borgo, la Torre del Priore, oggi sede dell’Italia nostra. IL patrono del borgo è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 30 agosto di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Mattinata

Mattinata descritta da emanuelea

Uno splendido panorama del golfo e della baia dei Mergoli con le sue scogliere, dei due Faraglioni e della spiaggia di ciottoli bianchi.
Con il suo centro storico con costruzioni in pietra a secco. Molto bello il palazzo Mantuano, oggi sede della biblioteca multimediale comunale. Caratteristico il rione lunno sopratutto la sera con il suo fascino di un quartiere storico.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Otranto

Otranto descritta da emanuelea

Se vi trovate nella parte più orientale della penisola salentina ammirate un borgo, molto bello, e gustate i prodotti tipici del posto quali le orecchiette al sugo. Il paese si sviluppa attorno al castello. Interessante il laghetto di Bauxite, ex cava per l’estrazione della bauxite. In occasione della festa di San Giuseppe, si prepara la tavola con grossi pani circolari a forma di ciambella.

Puglia > Lecce > Otranto (31)
Commenti: 0
Mappa Bevagna
9

Bevagna descritta da rofragio

Antica città etrusca poi importante centro romano, visitabili i resti di un enorme teatro, un ben conservato impianto medievale con la splendida piazza Silvestri, le mura e le porte. Famosa anche per la produzione di olio e vino e per il tradizionale mercato delle Gaite che si tiene in giugno.

Commenti: 4
Mappa Recanati
9

Recanati descritta da maurof

Recanati è famosa per essere la citta’ natale di Giacomo Leopardi, di cui è visitabile la famosa Casa. Al medesimo poeta è dedicata anche una bellissima Piazza. Altro celebre personaggio di Recanati è il tenore Beniamino Gigli. Recanati è situata su un colle tra le Valli del fiume Musone e del fiume Potenza. Inoltre è Città d’ Arte, Città della Musica e Città della storia.

Commenti: 0