Autore Michele Nardella

Descrizioni Provincia di Belluno
Tutte - Regione Veneto

Mappa Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore descritta da Michele Nardella

Il centro abitato è situato sulle rive dell’omonimo lago artificiale, alimentato dal torrente Ansiei. Il vasto territorio comunale si estende su oltre 220 chilometri quadrati e comprende il lato sud delle Tre Cime di Lavaredo e lo spettacolare Lago di Misurina, gelato d’inverno, sul quale si specchiano, oltre alle suddette cime anche altri monti dolomitici come i Cadini di Misurina ed il Sorapiss.

Commenti: 0
Mappa Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo descritta da Michele Nardella

Considerata la regina delle Dolomiti ospitò nel 1956 le Olimpiadi Invernali. Di quel periodo conserva le infrastrutture sciistiche. La parrocchiale con alto campanile è dedicata ai SS. Filippo e Giacomo. Davvero spettacolare e indimenticabile è il contesto paesaggistico in cui la cittadina è inserita, costituito dalla Conca D’Ampezzo circondata da monti come le Tofane, il Pomagagnon, il Cristallo.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Agordo, Alano di Piave, Alleghe, Alpago, Arsiè, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Canale d'Agordo, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Chies d'Alpago, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d'Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Feltre, Fonzaso, Gosaldo, La Valle Agordina, Lamon, Lentiai, Limana, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Mel, Ospitale di Cadore, Pedavena, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Quero Vas, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santa Giustina, Santo Stefano di Cadore, Sappada, Sedico, Selva di Cadore, Seren del Grappa, Sospirolo, Soverzene, Sovramonte, Taibon Agordino, Tambre, Trichiana, Val di Zoldo, Vallada Agordina, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo Cadore, Voltago Agordino, Zoppè di Cadore