Autore Michele Nardella

Descrizioni Provincia di Siena
Tutte - Regione Toscana

Mappa Chianciano Terme

Chianciano Terme descritta da Michele Nardella

Posta tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, a breve distanza dal confine umbro e dalle storiche città di Montepulciano e Chiusi, Chianciano è famosa innanzitutto per gli stabilimenti termali che sfuttano le proprietà curative delle sue acque minerali, già note agli Etruschi.
L’abitato, cresciuto con numerose strutture ricettive presso le sue terme, si compone pure del centro storico medievale.

Commenti: 0
Mappa Castiglione d'Orcia

Castiglione d’Orcia descritta da Michele Nardella

Adagiato sulle colline che si affacciano panoramicamente sull’omonima valle ed sul Monte Amiata, Castiglione ha un bel centro storico medievale dominato da un cocuzzolo sormontato dalla Rocca Aldobrandesca. La Rocca di Tentennano controlla dall’alto la frazione di Campiglia d’Orcia, anch’essa medievale. La località termale Bagni di S. Filippo ospita le bianche concrezioni calcaree con cascatelle.

Commenti: 0
Mappa Monteroni d'Arbia

Monteroni d’Arbia descritta da Michele Nardella

Sorge ad una decina di km a sud di Siena presso il torrente Arbia e sotto il Monte Roni che danno il nome a tale comune costituitosi nel 1810. Nella frazione di Cuna ha sede una singolare masseria fortificata che fu una Grancia dell’ospedale senese di S. Maria della Scala. Tra le chiese storiche sparse nel contado e nelle frazioni è degna di nota la romanica Pieve di S. Giovanni Battista a Corsano

Commenti: 0
Mappa Chiusdino

Chiusdino descritta da Michele Nardella

Nel territorio del comune, che fa parte della Val di Merse, si trova l’Abbazia di San Galgano, stupendo esempio di architettura gotica cistercense che ha per tetto il cielo a causa delle sue volte crollate. Vicino ad essa è l’Eremo di Montesiepi costruito dove il santo conficcò la sua spada nella roccia rinunciando alla vita mondana per quella eremitica e vi morì nel 1185. Nel paese è la sua casa.

Commenti: 0
Mappa Poggibonsi

Poggibonsi descritta da Michele Nardella

Sita nell’Alta Val d’Elsa, coltivata a vigneti ed uliveti, Poggibonsi è una dinamica cittadina con le sue industrie ed i centri commerciali. Ha un aspetto urbanistico in gran parte moderno a causa della ricostruzione seguita ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Del suo passato conserva, tra l’altro, la Collegiata dell’Assunta, la Fortezza di Poggio Imperiale, il Convento di S. Lucchese.

Commenti: 0
Mappa Radicofani

Radicofani descritta da Michele Nardella

La sua presenza nel territorio compreso tra i monti Amiata e Cetona è evidenziata dal profilo della sovrastante e alta rupe vulcanica sulla cui sommità è situata la Fortezza altomedievale (oggi museo), famosa per essere stata la sede della signoria di Ghino di Tacco, bandito gentiluomo vissuto nel XIII sec. Nel centro storico si ammirano le chiese di S. Pietro, con altari robbiani, e di S. Agata.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni d'Asso

San Giovanni d’Asso descritta da Michele Nardella

Il piccolo comune è nel cuore delle argillose Crete senesi, che col loro colore grigiastro conferiscono al paesaggio un aspetto lunare e non vi cresce vegetazione. La vicinanza al torrente Asso e il patrono S. Giovanni Battista spiegano il nome del paese. Oltre alla trecentesca Pieve di S. Giovanni il borgo medievale ospita la Rocca e la romanica Pieve di S. Pietro in Villore con minuscola cripta.

Commenti: 0
Mappa Gaiole in Chianti

Gaiole in Chianti descritta da Michele Nardella

Questo comune si compone del capoluogo (sorto come mercatale lungo la strada che collegava il Chianti al Valdarno superiore) e di numerose frazioni presso le quali si trovano significative pievi romaniche, tra cui S. Maria Spaltenna e S. Vincenti, e castelli, tra cui quelli di Brolio e di Meleto. Da non perdere è il minuscolo e pittoresco borgo fortificato di Vertine e la Badia di Coltibuono.

Commenti: 0
Mappa Cetona

Cetona descritta da Michele Nardella

Situata vicino al confine con l’Umbria, Cetona ha un centro storico medievale adagiato sulle pendici orientali dell’omonimo monte che è dominato dal mastio superstite della Rocca ed attraversato strette da strade che regalano scorci pittoreschi. La Collegiata della Trinità, medievale, è la chiesa principale . Nella parte bassa dell’abitato è la cinquecentesca Piazza Garibaldi, enorme ed ovale.

Toscana > Siena > Cetona (6)
Commenti: 0
Mappa San Quirico d'Orcia

San Quirico d’Orcia descritta da Michele Nardella

Questo borgo della Val d’Orcia vanta la Collegiata dei SS. Quirico e Giuditta, caratterizzata all’esterno da tre artistici portali, il principale sulla facciata e gli altri due sul fianco destro. All’interno si custodisce la rinascimentale Pala di Sano di Pietro. Altra bellezza del borgo sono gli Horti Leonini (1581), delizioso giardino all’italiana a ridosso delle mura di cinta.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Colle di Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda