Autore Michele Nardella

Descrizioni Regione Liguria
Tutte

Elenco Province: Genova (4), Imperia, La Spezia (6), Savona
Mappa Sarzana

Sarzana descritta da Michele Nardella

Storica ed importante città della bassa Val di Magra, sorge a pochi chilometri dal Golfo della Spezia e dal confine con la Toscana. Il centro storico sarzanese, cinto da mura con porte e torrioni, si sviluppa in piano ai piedi della collina di Sarzanello, dominata dalla Fortezza. Esso è ricco di monumenti tra cui la Cittadella, la Piazza Matteotti, il Duomo di S. M. Assunta e la Pieve di S. Andrea

Commenti: 0
Mappa Vernazza

Vernazza descritta da Michele Nardella

E’ la penultima delle Cinque Terre andando dalla Spezia a Genova. Come gli altri borghi marinari è costruita su ripidi pendii terrazzati e coltivati a vigneti, presenta case variopinte dalle vivaci tinte pastello e si affaccia sul mare con la Chiesa di S. Margherita d’Antiochia. Una strada pedonale la collega alla frazione di Corniglia, la terza delle Cinque Terre, costruita in posizione elevata

Commenti: 0
Mappa Riomaggiore

Riomaggiore descritta da Michele Nardella

Il pittoresco borgo marinaro delle Cinque Terre, con le sue case variopinte con vivaci tinte pastello, si sviluppa sui ripidi pendii ai lati e sopra l’omonimo corso d’acqua, presso la sua foce, ed è sovrastato dalle 3 cime del Monte Verugola che compare nel suo stemma comunale. La pedonale e panoramica Via dell’Amore collega il paese alla frazione di Manarola, altra località delle Cinque Terre.

Commenti: 0
Mappa Monterosso al Mare

Monterosso al Mare descritta da Michele Nardella

E’ la più occidentale delle Cinque Terre . L’antico borgo marinaro, con case variopinte, include la Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, due-trecentesca, dalla facciata a fasce bicrome con rosone. La Torre Aurora, costruita da Genova per la difesa della costa dai pirati, si trova tra il centro storico e Fegina, nuovo quartiere. La spiaggia di fine sabbia bianca è l’unica delle 5 Terre.

Commenti: 0
Mappa Portovenere

Portovenere descritta da Michele Nardella

Il pittoresco borgo marinaro con le sue case alte, strette e dalle tinte vivaci, occupa l’estremita occidentale del Golfo della Spezia di fronte all’Isola di Palmaria, spalleggiata dalle isole del Tino e del Tinetto. Il borgo antico, cinto da mura con tre torri, è dominato dal Castello Doria e tra i suoi carrugi ospita la Chiesa di S. Lorenzo. Isolata e panoramica è la gotica Chiesa di S. Pietro.

Commenti: 0
Mappa La Spezia

La Spezia descritta da Michele Nardella

Capoluogo dell’omonima provincia, la città e famosa per essere la sede dell’Arsenale della Marina Militare costruito nel XIX sotto la direzione del gen. Domenico Chiodo. Il centro storico, dominato in alto dal Castello di S. Giorgio, è attraversato da Via del Prione, con negozi e locali, che passa davanti al Museo Amedeo Lia. Ricostruita dopo i bombardamenti del 1943, la città è di aspetto moderno

Commenti: 0
Mappa Rapallo

Rapallo descritta da Michele Nardella

E’ uno dei comuni più popolosi e rinomati della Riviera di Levante. Il suo affaccio sul Golfo del Tigullio ed il Mar Ligure è caratterizzato dall’alberato e panoramico Lungomare Vittorio Veneto che ospita il Chiosco della Musica, in stile Liberty, proprio in corrispondenza del centro storico con le case variopinte e la dei Basilica SS. Gervasio e Protasio. Sul mare è il Castello cinquecentesco.

Commenti: 0
Mappa Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure descritta da Michele Nardella

Situata nel Golfo del Tigullio, la cittadina marinara si sviluppa seguendo l’andamento di due baie contigue e possiede un lungomare con vedute paesaggistiche di grande suggestione. Tra le bellezze artistiche si ricordano la Basilica di S. Margherita (barocca e con pianta a croce greca e 2 campanili in facciata), la Villa Durazzo-Centurione col relativo parco, ed il Castello cinquecentesco.

Commenti: 0
Mappa Portofino

Portofino descritta da Michele Nardella

Pittoresco borgo marinaro ubicato in una baia della costa ovest del Golfo del Tigullio, Portofino è una meta privilegiata del turismo d’elite per le sue bellezze panoramiche e la mitezza del clima. Il borgo si caratterizza per la sue case variopinte dalle tinte vivaci, dominate dalla Chiesa di S. Martino. Stupendo è il panorama sul paese e le ville dalla Chiesa di S. Giorgio e dal Castello Brown.

Commenti: 0
Mappa Genova

Genova descritta da Michele Nardella

In passato potente Repubblica Marinara ed oggi capoluogo della Regione Liguria e della provincia omonima, la città è da sempre legata al suo porto, uno dei più grandi e trafficati del Mediterraneo. Il suo centro storico medievale è il più grande d’Europa ed è ricchissimo di storia e di tesori artistici. La rinascimentale Strada Nuova (Via Garibaldi) è un susseguirsi di soli palazzi nobiliari.

Liguria > Genova > Genova (42)
Commenti: 0