Mappa Gioiosa Ionica
5

Gioiosa Ionica descritta da michele51

Gioiosa Jonica a 5 km dal mare ed a poco piu’ di 20 dalla montagna, avrebbe tutte le potezialità di essere un polo turistico. il Borgo antico, da rivalutare si affaccia da una rupe che ospita il Castello medievale che, insieme al Palazzo Ameduri, o i resti del Naniglio sono interessanti luoghi di visita.
Il Mercato domenicale, ortofrutticolo e molto vario è da visitare. Si potrebbe avere di più

Commenti: 0
Mappa Gerace
10

Gerace descritta da michele51

Come dimenticare GERACE la Firenze del sud. Il borgo si visita sempre con piacere, i vicoli hanno tutti una loro particolare attrazione; le chiese, le piazzette, sono tutte splendide, con una atmosfera antica, specie nei periodi con pochi turisti. E come dimenticare i profumi, la buona cucina che guarda al passato, una buona granita, un gelato di frutta nostrana ai fichi o alle mandorle.

Commenti: 3
Mappa Sermoneta
7

Sermoneta descritta da michele51

Già conoscevo il paese di S. ma in occasione di una escursione in sentieri da trekking (sono parecchi nella zona), ho avuto modo di rivisitarla. Cittadina ricca di storia si, ma anche di profumi e di vita, passeggiando per i vicoli con case in pietra e strade selciate. Situata in collina, domina la Valle. Importante è il Castello di origine Medievale.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da michele51

Non ci ero ancora stato a Lucca e nonostante le notizie positive, la sorpresa di trovare una città cosi bella, chiusa in una cinta di mura che è aperta al mondo come poche, è stata grandissima. Piazza anfiteatro per me il cuore della città è il centro da cui partire a scoprire vicoli e strade, facendosi incantare dal sorgere all’improvviso di torri e palazzi di mattoni rossi. Pedonale e bella

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Positano
7

Positano descritta da michele51

Ero stato un pò scettico a fare quel viaggio di pochi giorni a Positano ed invece l’accoglenza e il fascino di Positano e dei paesi vicini mi hanno fatto ricredere. I colori, i sapori e le attività artigianali presenti, fanno di questo luogo un posto ricco di tradizioni. La costiera dove la terra incontra drasticamente il mare, è bellissima, anche se l’urbanizzazione da parte del’uomo è forte.

Commenti: 0
Mappa Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio descritta da michele51

Ho visitato Rocca Calascio, nel comune, solo per caso durante una escursione con amici camminatori. Il luogo mi ha affascinato. Nel parco nazionale del gran Sasso, il paesino è un pò abbandonato dai suoi abitanti, ma meta turistica durante tutto l”anno. Gli alberghi diffusi, case abbandonate e ristrutturate per diventare alloggi albergo per turisti è un ottimo incentivo al riuso del territorio

Commenti: 0
Mappa Tivoli
9

Tivoli descritta da michele51

Ville romane, acque albule, travertino. Tiburtina Valeria, fuori Roma la direzione è Tivoli. Incontriamo varie cave di travertino sulla strada poi una visita a Villa Adriana.Poi la strada per 2 km si inerpica su tornanti montani e raggiunge Tivoli centro. Prima che alla città piena di storia, una visita alla Villa, che fù della Famiglia d’ ESTE, con le sue magnifiche fontane e giochi d’eau

Lazio > Roma > Tivoli (13)
Commenti: 0
Mappa Roma
10

Roma descritta da michele51

Chi abita a Roma non si rende conto di quanto Roma sia bella. Ma provate a prendervi un pomeriggio libero ed anche se abitate e lavorate a Roma ella vi apparirà completamente diversa. Provate a vivere le viuzze del cento alle 6,30 del mattino in una giornata primaverile, o piazza del campidoglio la sera all’imbrunire, o i fori, o piazza Miccio con i palazzi e la fontana. Ma la lista è lunga.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa San Giovanni di Gerace
8

San Giovanni di Gerace descritta da michele51

Grazioso paesino dell’entroterra collinare della Calabria Ionica, S. Giovanni di Gerace ha alle spalle i monti delle Serre e di fronte il mare blu.Ha probabilmente avuto origine da monaci venuti da Gerace intorno all’anno 1000; oggi ha la tipica struttura di piccolo centro con il suo nucleo storico fatto di “rughe”, case in pietra, palazzi nobiliari, chiese e piazzette, ed una recente zona nuova.

Commenti: 0
Mappa Mammola
7

Mammola descritta da michele51

Con la strategica posizione a mezza collina tra la montagna ed il mare, Mammola è anche facilmente raggingibile grazie alla SS Jonio-Tirreno. L’ho visitata in occasione della festa religiosa, e per la sagra dello “STOCCO”, ma diversi sono i motivi per farci una capatina. Visitare il C. storico con i vicoli ripidi a selciato, il vicino parco museo di S. Barbara,vario ed originale da queste parti

Commenti: 0