Mappa Certosa di Pavia

Certosa di Pavia descritta da Micky80

Il paese ospita uno dei monumenti più belli della lombardia. La Certosa con i suoi frati che producono liquori e tante altre cose è una perla di architettura,scultura e pittura. Qui sono sepolti Ludovico il Moro e Beatrice D’Este in una tomba o sarcofago che Lui stesso fece scolpire dopo la morte della moglie.

Commenti: 0
Mappa Bornasco

Bornasco descritta da Micky80

E’ un piccolo comune dove fino a qualche anno fa era molto fiorente l’agricoltura,da qualche anno a questa parte si sono moltiplicate come funghi nuove abitazioni.Nel 1995 fu girato una degli episodi della Piovra nel piccolo borgo di Settimo poco distante dal centro del paese.

Commenti: 0
Mappa Villanterio

Villanterio descritta da Micky80

In paese vi è un ponte di Ferro che trasporta il Cavo Marocco da una parte all’altra del Lambro fu costruito tra il 1817 e il 1830 e contibuì nella seconda guerra mondiale a salvare alcuni militari permettendo loro di nascondersi prima dei bombardamenti che distrussero la corriera che li riportava a casa.

Commenti: 0
Mappa Sant'Angelo Lodigiano

Sant’Angelo Lodigiano descritta da Micky80

E’ una graziosa cittadina che conserva ancora molti palazzi storici tra i quali il Castello che ha ancora in parte integre le mura di cerchia.L’edificio conserva anche il Museo Lombardo della Storia dell’Agricoltura e una collezione archeologica di quadri e ceramiche.Ogni domenica mattina c’è il mercato che copre tutta la piazza.

Commenti: 0
Mappa Castiraga Vidardo

Castiraga Vidardo descritta da Micky80

Il nome deriva dallo scorporamento di due “frazioni” Castiraga e Vidardo. E’ stato anche sede di un’accampamento di Federico Barbarossa nel 1158 quando Lodivecchio era in guerra con Milano.Piccolo Comune Piccola Grande Storia.

Commenti: 0
Mappa Salerano sul Lambro

Salerano sul Lambro descritta da Micky80

All’origine si chiamava Salarianum derivante dal fatto che molte barche che trasportavano il sale risalivano il Lambro fermandosi qui per lo scambio e i pagamenti delle merci che trasportavano tra queste il sale e da qui il nome poi trasformato in Salerano

Commenti: 0
Mappa Lardirago

Lardirago descritta da Micky80

Il monumento più bello è il castello Ghislieri,una leggenda dice che sia collegato da un passagio sotterraneo al castello di Vidigulfo.Il primo lunedì di luglio si svolge la fiera di San Sebastiano con sfilate di cavalli ed esposizione di altri animali.

Commenti: 0
Mappa Rivolta d'Adda

Rivolta d’Adda descritta da Micky80

Da visitare sicuramente il Parco della Preistoria meta di molte famiglie e di altrettante gite scolastiche per riscoprire come vissero i dinosauri e vederli a grandezza naturale.

Commenti: 0
Mappa Trani

Trani descritta da Micky80

E’ una delle tante citta sedi dei castelli svevi.Ospita anche la Chiesa di Ognissanti fondata nel XII° secolo che fu una delle sedi dell’Ordine dei Cavalieri Templari.

Commenti: 0
Mappa Arzago d'Adda

Arzago d’Adda descritta da Micky80

Il paese, tra i più antichi della Gera d’Adda.Numerosi sono i resti dell’epoca romana, tanto che nel 1817 un contadino, mentre rimuoveva il letame dal letamaio per trasportarlo in un suo campo, urtò un contenitore di terracotta contenente monete coniate dall’imperatore Antonino Pio nel II secolo. Si dice che nei periodi successivi vi furono numerosi scavi volti alla ricerca di ulteriori tesori.

Commenti: 0