Mappa Santhià

Santhià descritta da giuseppe48

comune del vercellese dove si svolge il carnevale storico più antico che si ricordi ,si hanno tracce che risalgono al 1300

Commenti: 0
Mappa Santhià

Santhià descritta da bernardosardano

Santhià è un piccolo comune della provincia di Vercelli in Piemonte sulla strada che da Vercelli ariva ad Ivrea. il nome Santhià deriva dalla contrazione del nome della santa Patrona della città Sant’Agata alla quale è dedicata una bella Chiesa Parrocchiale.
bellissimi i festeggiamenti di carnevale che si tengono qui!

Commenti: 0
Mappa Scopello

Scopello descritta da mazzerix

Scopello caratteristico paesino della valsesia(mt.659 s.l.m.),si trova qualche km oltre varallo(direzione Alagna) , sorta un tempo grazie all’estrazione e lavorazioni di metalli quali rame ,oro, ferro , oggi ,invece,fiorente sito agricolo- turistico.

Commenti: 0
Mappa Borgosesia

Borgosesia descritta da giuseppe48

prima cittadina sulle sponde del fiume sesia dell’omonima vallata di solito sempre verdeggiante anche nelle più calde e afose estati molto famosa perchè conduce fino ai piedi del monte rosa dove nasce il fiume sesia

Commenti: 0
Mappa Borgosesia

Borgosesia descritta da marcofederico

La città più popolata della Valle Sesia, e dal fiume Sesia infatti è lambita. Di origini antichissime, risente ancora delle attività laniere del distretto industriale di Biella e della rubinetteria del Cusio. Come indicazione storica interessante bisogna ricordare che le stoffe dei garibaldini furono tessute proprio a Borgosesia nella Manifattura Lane Borgosesia, ora Zegna Baruffa Lane.

Commenti: 0
Mappa Santhià
7

Santhià descritta da elenacosta

Visitabile piedi e non troppo grande, giusta diciamo quando ci sono due bambini piccoli che hanno caldo! Il mio unico rimpianto è quello di non essere riuscita a visitare il Duomo, ma sono lo stesso felice che il tour per Santhià abbia toccato altre chiese e la via circolare come la chiamo io, visto che dal centro, non è stato difficile ritornare al punto di partenza girando in tondo!

Commenti: 0
Mappa Romagnano Sesia

Romagnano Sesia descritta da pre62pv

Romagnano Sesia insieme al comune di Ghemme è luogo di produzione del vino DOCG Ghemme.Vi sono interessanti monumenti come la Cantina dei Santi,Torre del Pretorio,Chiesa della Madonna del Popolo ecc……

Commenti: 0
Mappa Desana

Desana descritta da mari3007

A pochissimi chilometri da Vercelli, si incontra questo piccolissimo paese: poche case, una strada principale e una piazza con un monumento e un castello. Il castello costruito intorno all’anno 1000, appartenuto ai conti Tizzoni, è tuttora abitato, una parte però è adibita a B&B e location per meeting e banchetti.

Commenti: 0
Mappa Prato Sesia
7

Prato Sesia descritta da Vale1977

Se vi capita di passare da Prato Sesia, salite al castello, da lì si vede un meraviglioso panorama, da vedere anche l’antica torre e l’arco di Pietra.

Commenti: 0
Mappa Prato Sesia

Prato Sesia descritta da MaLuMA

Una passeggiata per via Garibaldi lascerà piacevolmente stupiti, la stradina è affiancata da case in pietra che lasciano intravedere caratteristici cortili. Attraversando un arco di pietra e seguendo per una stradina di ciottoli si raggiunge la sommità collinare dove è possibile vedere i resti di un castello trecentesco. Interessante una visita alla parrocchiale di San Bernardo, risalente al 300.

Commenti: 0