Autore Mirco

(Mirco Parmeggiani)

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Mappa Livigno
9

Livigno descritta da Mirco

Località nota per lo sci e per la zona franca, a 1500 metri d’altezza nell’omonima valle, chiusa dal Lago del Gallo, Nel paese in gran parte moderno si possono ancora ammirare alcune tipice abitazioni in legno. La frazione Trepalle è il centro abitato permanente più alto d’Italia, sembra che proprio quì negli anni 50 vivesse il parroco che ispirò a Guareschi il personaggio di Don Camillo.

Commenti: 0
Mappa Aprica
8

Aprica descritta da Mirco

Situato presso l’omonimo passo che collega la Val Camonica alla Valtellina, è comune autonomo dal 1927. Il paese che si sviluppa lungo la statale 39 è anche una rinomata località turistica dove si può praticare lo sci alpino in inverno e l’escursionismo in estate. Aprica grazie alle ripide salite che si trovano nelle vicinanze è stato spesso sede di tappa del Giro d’Italia

Commenti: 0
Mappa Bormio
10

Bormio descritta da Mirco

Notissima per lo sci alpino, le sue piste scendono dai 3000 metri sino ai circa 1000 del paese, la “Pista Stelvio” ha ospitato varie gare di coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci. Bormio è anche famosa per le sue acque termali, ed è anche natura, trovandosi nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. A fine giornata ci si può rifocillare con un piatto di pizzoccheri.

Commenti: 0