Autore Mirco

(Mirco Parmeggiani)

Descrizioni Regione Liguria
Tutte

Elenco Province: Genova (1), Imperia, La Spezia, Savona (7)
Mappa Toirano
9

Toirano descritta da Mirco

Conosciuto soprattutto per le grotte, ma anche il centro storico di impianto medievale merita una visita, tra portici e carrugi ogni tanto si apre una piazzetta come la graziosa Piazza San Martino. Il Palazzo D’Aste Del Carretto ospita il Museo Etnografico della Val Varatella con un ampia sezione dedicata agli antichi mestieri, uno di più belli dei questo genere che io abbia mai visitato.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello
10

Zuccarello descritta da Mirco

Bel borgo medievale risalente al XIII° sec. fece parte del marchesato dei Dal Carretto, quì nacque la celebre Ilaria. Asse principale è la Via Tornatore affiancata da bassi portici su ambo i lati, sulla stessa via la parrocchiale di San Bartolomeo. Imboccando Via al Ponte si giunge al celebre Ponte Romanico sul fiume Neva che negli anni sessanta finì sulla copertina di Time.

Commenti: 0
Mappa Finale Ligure
9

Finale Ligure descritta da Mirco

Nato dall’unione dei comuni di Finalmarina, Finalpia e Finalborgo, quest’ultimo che si trova all’interno fu capitale del Marchesato di Finale ed è una delle parti più suggestive del comune avendo conservato le mura e le porte, sulla Porta Reale si trova lo stemma dei Del Carretto. Da vedere anche il pittoresco borgo di Varigotti con le sue caratteristiche case dallo stile particolare.

Commenti: 0
Mappa Albissola Marina
8

Albissola Marina descritta da Mirco

Si trova sul mare tra il porto di Savona e il torrente Sansobbia. Lungo il mare è la sua attrazione più importante, la Passeggiata degli Artisti, una bella promenade di 700 metri tra la via Aurelia e la spiaggia realizzata con 4 milioni di piastrelline in ceramica da venti artisti differenti. Da vedere anche Villa Faraggiana. Tra i cittadini illustri Papa Giulio II Della Rovere.

Commenti: 0
Mappa Genova
9

Genova descritta da Mirco

Comodo il treno per arrivarci, se siete in auto parcheggiate nella zona del Porto Antico, che è anche bello da visitare. Da lì potete salire sul Bigo e vedere la città dall’alto scorgendo le fortezze sulle colline. Da non perdere l’Acquario e la Biosfera. Poi passeggiare per le strette vie di uno dei centri storici più vasti d’Europa, tra cui la Via del Campo, resa celebre da De Andrè.

Liguria > Genova > Genova (42)
Commenti: 0
Mappa Noli
10

Noli descritta da Mirco

Citata in documenti del 1004 come Naboli, che a sua volta deriva probabilmente da Neapolis. Sorge nell’insenatura tra l’Isola di Bergeggi e Capo Noli, dominata dal Castello di Monte Ursino. Fu una Repubblica Marinara alleata con Genova. Molto ben conservato il centro storico con la Loggia della Repubblica ed alcune torri e porte. La Chiesa protoromanica di San Paragorio è Monumento Nazionale.

Liguria > Savona > Noli (6)
Commenti: 0
Mappa Albisola Superiore
9

Albisola Superiore descritta da Mirco

Il torrente Sansobbia la separa da Albissola Marina. Nota per la lavorazione della ceramica che ha ottenuto il marchio DOC. Il centro storico si trova nell’entroterra mentre tra la ferrovia e il mare si trova Il Capo, un tempo comune a se, molto bella la passeggiata che si trova in riva al mare collegata con quella di Marina. In frazione Luceto un presepe meccanico riproduce il paese a fine ‘800.

Commenti: 0
Mappa Savona
9

Savona descritta da Mirco

Sul mare l’imponente fortezza del Priamar, dove fu imprigionato Mazzini. La Torre Leon Pancaldo chiamata più familiarmente La Torretta, si affaccia sul porto ed è il simbolo della città. Da quì si puo partire per visitare il centro, con Via Paleocapa e Piazza Mameli dove la campana del monumento ai caduti alle 18 commemora i caduti di tutte le guerre. Tipici la farinata savonese e il chinotto.

Commenti: 0