Autore Mirco

(Mirco Parmeggiani)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo, Firenze (1), Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia (3), Prato, Siena (2)
Mappa San Marcello Pistoiese
7

San Marcello Pistoiese descritta da Mirco

Situato nell’appennino pistoiese sul versante destro del torrente Lima.
Nella frazione Mammiano Basso, si trova uno spettacolare ponte sospeso pedonale in acciaio di 227 metri, (il secondo al mondo per lunghezza di questa tipologia). Costruito negli anni ‘20 del ‘900, per permettere agli operai di un laminatoio di recarsi al lavoro evitando un lungo percorso. Oggi è una attrazione turistica.

Commenti: 0
Mappa Cutigliano
8

Cutigliano descritta da Mirco

Situato tra la valle del Sestaione e i crinale appenninico. Conserva un grazioso centro storico di impianto medievale in cui spicca il Palazzo dei Capitani della Montagna, con la facciata ricoperta di stemmi araldici. Dalla chiesa di S. Bartolomeo parte una facile passeggiata per raggiungere il panoramico Poggio di S. Vito. Nel comune si trova la stazione sciistica di Doganaccia.

Commenti: 0
Mappa Abetone
10

Abetone descritta da Mirco

A cavallo del passo che collega l’Emilia e la Toscana, il nome deriva da un enorme abete abbattuto per costruire la via Giardini-Ximenes, oggi statale 12. Le due piramidi in centro al paese, segnavano il confine tra il ducato di Modena e il granducato di Toscana. Luogo ideale per gli sport invernali grazie alle numerose piste da sci e per il trekking. Ha dato i natali allo sciatore Zeno Colò

Commenti: 0
Mappa Siena
10

Siena descritta da Mirco

La lista delle cose da vedere sarebbe infinita, non c’è strada o angolo del centro dove non ci sia qualcosa di suggestivo da vedere. Se iniziate dalla Forteza Medicea vi vedete un bel panorama su molti monumenti, tra cui la Torre del Mangia o il bellissimo Duomo di cui cito all’interno la splendida vetrata di Duccio da Boninsegna. Poi un bel piatto di Pici per assaporare la cucina senese.

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Buonconvento
10

Buonconvento descritta da Mirco

Conserva un bel centro storico all’interno delle mura, lungo il percorso della Via Francigena. Si conservano le tracce del passaggio dell’imperatore Arrigo VII°, cui è dedicata una piazza, in viaggio verso Napoli. Conservo il ricordo di un ottima zuppa di funghi mangiata in un ristorante del paese.

Commenti: 0
Mappa Greve in Chianti
10

Greve in Chianti descritta da Mirco

Ci ho passato una bella settimana, paese tranquillo ricco di agriturismi, a due passi da Firenze e Siena. Sorge sulla riva del fiume Greve contornato da colline in prevalenza coltivate a vigneti. Bella la piazza triangolare coi portici e al centro la statua di Giovanni da Verrazzano, che è nato quì. Bellissimo il borgo di Montefioralle, raggiungibile a piedi dal centro del paese.

Commenti: 0