Mappa Langhirano
9

Langhirano descritta da Mirco

Sorge tra le colline nella valle del torrente Parma. Spicca per bellezza il castello di Torrechiara, uno dei più scenografici della regione, se fate un giro sulle colline circostanti potete ammirane ancor più la maestosità. A settembre si tiene il Festival del Prosciutto di Parma, a cui è dedicato anche un museo, nel territorio del comune infatti si stagiona questa prelibatezza.

Commenti: 2
Mappa Matera
10

Matera descritta da Mirco

Celeberrimi ed unici i Sassi, il Barisano e Caveoso con le abitazioni scavate nella roccia e le chiese rupestri. Per questa particolarità, la città è stata il set di numerosi film, da Pasolini a Mel Gibson, tanti registi hanno ambientato quì le loro scene. Visitandola anni fa, scoprii un liceo intitolato a Giovanni Pascoli, dove il famoso poeta aveva insegnato.

Commenti: 0
Mappa Prignano sulla Secchia
8

Prignano sulla Secchia descritta da Mirco

In posizione panoramica sul versante meridionale del Monte Predazzo, giù nella valle il Secchia segna il confine occidentale del comune. A valle del paese la parrocchiale di S.lorenzo con l’alto campanile costruito nel 1938. Dell’antica chiesa di S.Michele rimane solo la torre campanaria in Piazza Roma. Da vedere il borgo di Sassomorello che sorge su un masso ofiolitico di colore scuro.

Commenti: 0
Mappa Concordia sulla Secchia
8

Concordia sulla Secchia descritta da Mirco

All’estremità nord-ovest della provincia. Il capoluogo si trova a ridosso dell’alto argine del fiume Secchia, sul quale è stata realizzata la passeggiata dei mulini, che ricorda i mulini galleggianti che si trovavano lungo il fiume fino a metà del XIX sec. parallela all’argine la centrale Via della Pace affiancata da ampi portici, all’inizio della strada il Teatro del Popolo.

Commenti: 0
Mappa Finale Emilia
10

Finale Emilia descritta da Mirco

Al Finàl in dialetto, è il comune più orientale della provincia. Monumento principale il Castello delle Rocche, baluardo degli Este. Vicino ad esso la statua di Gregorio Agnini, nativo di Finale, tra i fondatori del Partito Socialista. Molto bello anche il Palazzo Comunale sulla Piazza Verdi. A giugno la manifestazione Finalestense, con spettacoli, rievocazioni storiche e gastronomia locale.

Commenti: 0
Mappa Verucchio
9

Verucchio descritta da Mirco

Sorge su un irto colle di circa 300 metri, al cui apice si trova la Rocca Malatestiana o Rocca del Sasso che ospita una collezione di armi medievali, considerata inespugnabile fino al 1462 quando fu presa con l’inganno dai Montefeltro. Dalla sommità si godono ampie vedute sulla Romagna e sulla Repubblica di S.Marino. Giù nella valle del Marecchia, si trovano le frazioni Villa e Ponte Verucchio.

Commenti: 0
Mappa Rimini
9

Rimini descritta da Mirco

Una delle capitali del turismo balneare, il suo celebre cittadino Fellini, ambientò quì il film “Amarcord”. Ma Rimini ha anche un bel centro storico da visitare, a partire dai reperti romani come il Ponte di Tiberio o l’Arco di Augusto solo per citarne alcuni. Poi ci sono il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo, sino ad arrivare al celeberrimo Grand Hotel simbolo della Bell’Epoque.

Commenti: 0
Mappa Spilamberto
8

Spilamberto descritta da Mirco

Sulla riva sinistra del Panaro, da vedere la Rocca Rangoni, il Torrione medievale, la Chiesa di San Giovanni Battista. Vi ha sede la Consorteria dell’Aceto Balsamico, che a giugno premia il miglior balsamico di produzione famigliare durante la fiera di S.Giovanni. Tipici di Spilamberto anche amaretti e nocino.

Commenti: 0
Mappa Novellara
8

Novellara descritta da Mirco

Descritta nella canzone “Il paese” cantata da Augusto Daolio, che qui è nato e vissuto e tutti gli anni viene ricordato con un concerto tributo organizzato dai Nomadi. Il monumento più imponente è la Rocca dei Gonzaga, poi addentrandosi nel centro si rimane colpiti dagli innumerevoli portici e dalla grande Piazza Unità d’Italia su cui si affaccia la Collegiata di Santo Stefano.

Commenti: 0
Mappa Campagnola Emilia
8

Campagnola Emilia descritta da Mirco

Meta della gita del fotoclub, ci arriviamo una domenica mattina di dicembre trovandola ancora avvolta nella nebbia, sulla lunga Piazza Roma si svolge il Cicciolo d’Oro, una gara tra più di duecento norcini coi loro paioli fumanti, a mezzogiorno viene srotolata una salsiccia da guinness sorretta da centinaia di cittadini. Troviamo poi spunto per altre foto nel bel parco della Villa Cottafavi.

Commenti: 0