Mappa Valeggio sul Mincio
8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Lupatoto

San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano

La fortuna principale di questo piccolo ma popoloso comune è quella di trovarsi a pochissimi chilometri dal proprio capoluogo di provincia, Verona. San Giovanni Lupatoto ha si grandi industrie che negli anni hanno saputo adeguarsi allo sviluppo economico mondiale, ma anche un’area verde costituita dal parco adagiato lungo l’Adige che scorre nel proprio territorio.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Lupatoto
7

San Giovanni Lupatoto descritta da teozanca70

Questo è un popoloso comune tutt’oggi ricco di attività artigianali ed industriali. La sua fortuna economica risale agli ultimi anni del XIX secolo quando le amministrazioni locali stimolarono la conversione della manodopera dal settore agricolo a quello industriale. Un conversione favorita anche dall’adozione di nuove fonti di energia quali l’idroelettrica ed il vapore. Labora et labora.

Commenti: 0
Mappa Peschiera del Garda
8

Peschiera del Garda descritta da teozanca70

Passeggiando a piedi per il centro non ci si rende conto di quanto sia articolata l’urbanistica di questo borgo militare: bastioni, canali, fossati, ponti… Solo da una visione aerea si può apprezzarne la bellezza e la complessità. Nelle calde giornate d’estate è meta d’obbligo di molti turisti italiani e stranieri, ma se si vuole goderne fino in fondo consiglio un giro nelle stagioni miti.

Commenti: 0
Mappa Vicenza

Vicenza descritta da Ricc48

Bella Città veneta, ricca di monumenti, fra i quali si distingue il “Teatro Olimpico”, opera del Palladio. Numerose imprese artigianali e industriali, animano la fiorente economia locale. Suggestivi i ponti posti sui suoi fiumi principali, Bacchiglione e Retrone.

Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano
8

Borgo a Mozzano descritta da pojana

Situato nella valle del Serchio, Borgo a Mozzano è divenuto famoso grazie al ponte fatto costruire dalla Contessa Matilde di Canossa nel XI secolo, oggi meta di turisti e soprattutto di fotografi attratti dalla sua millenaria architettura. Nel 1900 è stata modificata l’architettura originale per far passare la ferrovia.

Commenti: 0
Mappa Verona

Verona descritta da heric59

Incantevole città di cui ci s’innamora a prima vista, con la sua Piazza Bra e la sua Arena che domina e che dire della bellissima Piazza delle Erbe con le sue permanenti bancarelle, ed i suoi Monumenti. Meta degli innamorati in pellegrinaggio alla casa di Giulietta, ed in visita alla sua tomba. Una città bellissima in cui non vi ci si può mancare di visitarla, e vi assicuro che non si dimentica.

Veneto > Verona > Verona (44)
Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano
9

Borgo a Mozzano descritta da maurof

l primo Comune della Valle Garfagnana a pochi passi da Lucca. La caratteristica principale e’ il Ponte del Diavolo meta ambita di molti Fotoamatori. Tantissimo verde e colori autunnali stupendi.

Commenti: 0
Mappa Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo descritta da Pampurio

C’è incertezza sul primo insediamento stabile a Cortina, tuttavia esiste un documento risalente al 1156 che attesta l’acquisto da parte dei fratelli Giovanni e Paganello di un appezzamento di terra nel territorio che allora veniva chiamato Ampezzo del Cadore; in realtà, però, sembra che la zona fosse già abitata da 10.000 anni da tribù di origine paleoveneta e nel I° secolo a.C. dai romani.

Commenti: 0
Mappa Bassano del Grappa
9

Bassano del Grappa descritta da kaos

Chi non conosce il canto alpino “sul ponte di bassano” dedicato a questa opera ricostruita nel 47 l’ultima volta con il sostegno principale degli stessi alpini, molta gente però non sa che proprio bassano città è stata nominata nel 2008 in occasione della adunata annuale del corpo, “capitale mondiale delle penne nere”

Commenti: 0