Mappa Noli

Noli descritta da Momi

Noli è un’antica repubblica marinara che legò il suo destino alla repubblica di Genova e al mare da cui derivarono commerci e benessere e ancor oggi è meta di turismo. Nel centro storico troviamo il castello e quattro torri merlate delle settantadue di un tempo e una bella chiesa romanica. A settembre si svolge la Regata dei Rioni dove a ogni quartiere spetta un colore: giallo, rosso, blu e bianco

Liguria > Savona > Noli (6)
Commenti: 0
Mappa Macugnaga

Macugnaga descritta da Momi

Situata nella punta più a nord del Piemonte, Macugnaga rappresenta la località più alta della Valle Anzasca che si estende fino ai piedi dell’imponente Massiccio del Monte Rosa. Ancora oggi in questa valle vengono fatte rivivere le vecchie tradizioni, l’arte, la cultura e i costumi di un tempo. La lavorazione del legno e della pietra rappresentano tuttora l’artigianato di questa piccola comunità.

Commenti: 0
Mappa Vernazza

Vernazza descritta da Momi

Insieme a Monterosso, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: “le Cinque Terre” Vernazza nel 1997 è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Vernazza è un incantevole borgo di pescatori sospeso tra la terra e il mare. Un po’ marinai e un po’ contadini i suoi abitanti hanno costruito terrazze a picco sul mare per la coltivazione della vite. Rinomati parecchi vini bianchi.

Commenti: 0
Mappa Voltaggio

Voltaggio descritta da Momi

Sembra di essere tornati indietro nel tempo in questo piccolo paesino piemontese, di poco più di 700 abitanti, ma dove si respira già aria ligure. Situato sull’Appennino Ligure è stato riconosciuto, comune onorario della provincia di Genova per i forti legami storici che vi sono stati nel XII secolo in cui per diversi anni ha fatto parte della Repubblica Genovese

Commenti: 0
Mappa Camogli

Camogli descritta da Momi

E’ impossibile arrivare a Camogli, soprattutto in una stagione dove non vi è la folla di turisti, e non rimanere affascinati da questo paesino di pescatori con le casette dalle facciate colorate e la chiesetta arroccata su uno scoglio dove il mare quando è “arrabbiato” si avventa furioso mentre nelle serate d’estive ci offre splendidi e romantici tramonti.

Commenti: 0
Mappa Vicenza
10

Vicenza descritta da Momi

Situata nella fertile pianura ai piedi dei Monti Berici, possiede nel centro storico bellissime e piazze e numerosi edifici artistici tra i quali il Teatro Olimpico, la Loggia, Palazzo Chiericati, Palazzo della Ragione, tutte opere dell’architetto Andrea Palladio. Sempre nel centro vi sono anche parecchi e caratteristici ponti e ponticelli che la attraversano e la rendono molto affascinante.

Commenti: 1
Mappa Alessandria

Alessandria descritta da Momi

A metà agosto un altro pezzo storico della città se ne va, si cominceranno infatti i lavori di abbattimento del ponte Cittadella costruito nel 1891. Il ponte che attraversa il fiume Tanaro non è più considerto sicuro dal 6 novembre 1994 quando il fiume uscendo dagli argini si trasformò in uno spietato assassino per gli alessandrini.

Commenti: 0