Mappa Socchieve

Socchieve descritta da moreno re

Ogni anno nel mese di agosto, il comune di Socchieve ospita la mostra Arte e artigianato,arrivata quest’anno alla trentaquatresima edizione.Alla mostra possono esporre le propie opere Artigiani, artisti o semplici hobbysti, non esiste un tema da rispettare e ognuno può dare spazio alla propria creatività

Commenti: 0
Mappa Moggio Udinese

Moggio Udinese descritta da moreno re

Subito sopra Moggio sul colle di Santo Spirito,sorge l’Abbazia di San Gallo. Fondata nell’ undicesimo secolo come castello, fu successivamente trasformata in monastero(1092). Il 1773 decreto la fine del monastero,e un progressivo decadimento della struttura.Ristrutturata dopo il terremoto del 76,dal 1985 è un convento di clausura occupato dalle suore Clarisse

Commenti: 0
Mappa Resia

Resia descritta da moreno re

Nel paesino di Stolvizza nel cuore della Val Resia, c’è un museo e un monumento dedicato all’ Arrotino, mestiere ormai quasi scomparso. Mi ricordo quand’ero bambino al richiamo del “alè rivat il guee!” (è arrivato l’arrotino) io e i miei coetani ci “fiondavamo”, in piazza, per vedere questo buffo personaggio, assieme alla sua particolare bicicletta

Commenti: 0
Mappa Cavazzo Carnico

Cavazzo Carnico descritta da moreno re

Il lago naturale di Cavazzo (detto anche dei tre comuni Bordano Trasaghis Cavazzo) e il più grande del F.V.G.La presenza della centrale idroelettrica di Somplago, che scarica le sue acque (dopo un lungo percorso in galleria) fredde e a volte torbide, ha creato un forte cambiamento dell’ambiente. Ha tutt’oggi possiamo chiamarlo EX lago naturale.

Commenti: 0
Mappa Tavagnacco

Tavagnacco descritta da moreno re

La festa degli asparagi di Tavagnacco è una delle più antiche manifestazioni di promozione del prodotto agricolo, che si organizzano in Friuli. La coltivazione dell’asparago bianco a Tavagnacco risale all’ ottocento, mentre la prima edizione della sagra vide la luce nel lontano 1935. Il piatto di degustazione classico e ” us e sparcs”(uova e asparagi).

Commenti: 0
Mappa Tarvisio

Tarvisio descritta da moreno re

il territorio di Tarvisio ospita i laghi naturali di Fusine (superiore e inferiore), circondati dalla catena montuosa del gruppo del Monte Mangart, offrono al visitatore un paesaggio di rara bellezza.La fauna ittica del lago e composta da trote fario e salmerini, non e difficile scorgere anche qualche capriolo aggirarsi sulla sponde del lago

Commenti: 0
Mappa Zuglio

Zuglio descritta da moreno re

A Zuglio piccolo paese della Val But, da tempi remoti la domenica dell’ ascensione si celebra “il bacio delle croci”, una riccorenza religiosa molto antica.I fedeli portano in processione(partendo dall’abitato di Zuglio) delle croci addobbate con nastri colorati, fino in cima al colle di San pietro.

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli descritta da moreno re

Situato in cima ad una colle, che domina la pianura friulana, il paese di San Daniele e associato all’ omonimo prosciutto. Per tutelare questo prodotto, nel 1961 e stato costituito un consorzio, che attualmente conta 31 produttori.Da ricordare che anche quest’anno nel mese di giugno si svolgera la famosa sagra “aria di festa”.

Commenti: 0
Mappa Pontebba

Pontebba descritta da moreno re

un grande realtà sportiva per il friuli, e sicuramente la squadra di Hockey su ghiaccio (AquileFVG)di Pontebba. Iscritta al campionato di A2 nel 2004,nella stagione 2005/2006, viene promossa in A1. Nell 2008 arriva la Coppa Italia e da qui e fino ad oggi, la squadra”naviga” nelle posizioni alte della classifica di A1.Da poco tempo e nata anche la squadra femminile, Ladies Aquile FVG auguri!!!

Commenti: 0
Mappa Chiusaforte

Chiusaforte descritta da moreno re

Un evento sportivo importante , per gli amanti della montagna è la gara Sci Alpinistica Del Monte Canin, che domenica 22 aprile compie 57 anni. Organizzata dal gruppo sportivo Alpini di Udine. Nell’albo d’oro della competizione spiccano vari campioni olimpici, come Nones, i fratelli Di Centa e la Grabriella Paruzzi.

Commenti: 0