Mappa Domicella

Domicella descritta da muttilo

Domicella è situata ai margini del Vallo di Lauro, e oltre all’abitato principale, si compone delle frazioni di Casola e Casamanzi. Il toponimo del paese sembra derivare da domus-cella (letteralmente casa deposito, granaio)

Commenti: 0
Mappa Palma Campania

Palma Campania descritta da muttilo

Situata a sud-est da Napoli, ai piedi del Monte Sant’Angelo, conserva un imponente palazzo aragonese che fu fatto costruire verso la fine del XV sec. per ordine di Alfonso I d’Aragona, che scelse il Piano di Palma per la caccia al falcone. In località Casale, troviamo il convento di Santa Croce la cui fondazione risale alla fine del XVI sec.

Commenti: 0
Mappa Farnese

Farnese descritta da muttilo

La città è nota per aver dato origine al nome della famiglia Farnese, della quale Castrum Farneti era possesso feudale. Il nucleo più antico dell’abitato, che conserva numerose case di origine medioevale, ha una struttura irregolare.

Commenti: 0
Mappa Canino

Canino descritta da muttilo

Canino è un piccolo borgo di origine etrusca. E’ ricordato per aver dato i natali ad Alessandro Farnese, divenuto poi Papa Paolo III. Oggi l’olio extravergine Canino ha ricevuto la Denominazione d’Origine Protetta.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Montalto di Castro

Montalto di Castro descritta da muttilo

La città è dominata dal castello Gugliemi. Esso è frutto di numerosi rimaneggiamenti, ma ha assunto il suo aspetto attuale nel XIX sec. Il Duomo ha facciata settecentesca e interno a navata unica. A circa 15 km, si trova il Parco archeologico naturalistico di Vulci. Il Castello del parco ospita il Museo Archeologico con all’interno notevoli reperti di epoca villanoviana ma soprattutto etrusca.

Commenti: 0
Mappa Tarquinia

Tarquinia descritta da muttilo

Tarquinia è una città di origine etrusca. Secondo la leggenda fu fondata dal mitico Tarconte sul vasto piano della Civita. Fra il VII e il VI secolo a.C., raggiunse il suo massimo splendore commerciale e politico. A causa delle invasioni barbariche, la popolazione si trasferì su un colle vicino, fondando così Corneto, l’odierna Tarquinia

Commenti: 0
Mappa Capodimonte

Capodimonte descritta da muttilo

Piccola ma bellissima cittadina della Tuscia viterbese, è situata a sud del lago di Bolsena. Ha un grandioso castello Farnese a pianta ottagonale e uno splendido lungolago che soprattutto d’estate si riempe di persone.

Commenti: 0